Opinione Letto 5445  |    Stampa articolo

Emarginazione o vittimismo?

Salvatore Cofone
Foto © Acri In Rete
Leggendo l'articolo del signor Antonello Luzzi ed essendo un suo coetaneo nonché compagno di classe non posso rimanere impassibile davanti alle affermazioni e diffamazioni scritte nel già citato articolo. Il signor Luzzi faceva riferimento a una citazione di Giovanni Falcone, un uomo che ha lavorato per difendere la legalità e l'onestà.
Già, l'onestà, parola che il signor Luzzi, o chi per lui, evidentemente non conosce o ignora volutamente. Il sottoscritto ricorda precisamente che più volte ha cercato di convincere Antonello a partecipare al viaggio d'istruzione avente come meta Barcellona ma ha ricevuto solo risposte negative senza motivazioni. Se avesse chiesto aiuto sicuramente non gli sarebbe stato negato da nessuno dal momento che nessuno è autosufficiente ma tutti hanno bisogno di tutti. Chiedere aiuto non è una vergogna ma è un atto di forza e di umiltà.
Purtroppo è difficile leggere nel pensiero, forse sarebbe meglio dialogare quando si ha bisogno di qualcosa e non aspettare che la Provvidenza illumini l'intelletto degli altri.
L'invito è stato rivolto in più di una occasione ma non è stato accolto. La sua presenza sarebbe stata ben accetta da tutti, che, invece, hanno ricevuto questa pugnalata alle spalle suscitando lo scalpore della cittadinanza acrese.
Riconosco le sue non poche difficoltà ma credo che l'emarginazione di cui si parla in quel famosissimo articolo è un modo come un altro per fare del vittimismo ingiustificato e per screditare l'ottima reputazione di cui godono tutte le persone che frequentano quella scuola.

PUBBLICATO 15/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2539  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2568  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2758  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2327  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3045  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto