News Letto 1822  |    Stampa articolo

Pd primo partito. Crescono UDC e PDL, Giu’ PDCI, Verdi e Rifondazione.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dalle trentacinque sezioni emerge un dato elettorale che va in controtendenza a quello regionale e nazionale ma che impone ampi spunti di riflessione. Nella cittadina silana il primo partito è il Pd che, sebbene senza un candidato locale, raccoglie oltre quattromila preferenze ovvero il 34 %.
Il sindaco Coschignano, i cinque consiglieri comunali ed il consigliere provinciale Zanfini, ex Idm, possono ritenersi più che soddisfatti. Così come può gongolare anche l'Udc che ha effettuato un vero e proprio exploit grazie anche alla presenza del candidato locale al Senato, Trematerra.
Il partito di Casini, che nel 2006 aveva il 15 %, ottiene duemila e ottocento voti alla Camera (23 %) e poco più di tremila e duecento al Senato (29 %). Soddisfazione smorzata tra i centristi, però, per la mancata riconferma del seggio a palazzo Madama dopo due legislature consecutive.
L'ottima performance può essere ricondotta anche al fatto che vi era un candidato locale e per giunta unico al Senato. Ampio successo anche per il Pdl rinato dopo l'approdo dell'ex sindaco Udc Tenuta e di altri simpatizzanti. Nonostante l'assenza di un candidato locale, raccoglie il 22 % alla Camera con oltre duemila e settecento voti e il 20 % al Senato grazie a oltre duemila e duecento preferenze. Rispetto al 2006 Fi e An hanno l' 11 % in più. Ma il dato più eclatante riguarda quello della Sinistra L'Arcobaleno che in una realtà, da sempre roccaforte rossa, raccoglie solo ottocento consensi alla Camera (6 %) e cinquecento al Senato (5 %). Una vera e propria debacle nonostante la presenza alla Camera dell'ex sindaco diessino Zanfino ed una campagna elettorale incisiva.
Due anni fa Rc, Pdci e Verdi raccolsero tremila preferenze. Un risultato sconfortante che impone una seria riflessione all'interno di un soggetto politico in cui militano ben tre assessori, di cui uno è vice sindaco, e quattro consiglieri comunali. Soddisfazione moderata per Idv che alla Camera, dove era candidata l'acrese D'Agsotino, ottiene settecento voti (5,6 %) ed il 3,4 % al Senato.
Il partito di Di Pietro rispetto al 2006, quindi, perde il 4 %. In leggero calo rispetto al 2006 anche il Psi che alla Camera prende il 4 % ed oltre il 5 % al Senato.
A La' Mucone, una delle frazioni più popolose e dove il voto è molto sentito, Pdl è il primo partito seguito dall'Udc, Pd e Psi.
Buona l'affluenza alle urne che è stata di oltre il 73 %.


PUBBLICATO 16/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3582  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4325  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4036  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3374  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3923  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto