News Letto 1889  |    Stampa articolo

A Là Mucone vince Berlusconi. Ottimi Udc e Socialisti.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Alla fine ha vinto Berlusconi. Anche a Là Mucone. La contesa al senato, agguerrita e passionale, fra il gruppo del consigliere Gencarelli - in quota fratelli Gentile - e quello dell'altro Gencarelli - in quota Trematerra - ha visto vincitore, anche se di misura, il primo. Nel vasto territorio - 6 seggi con 1670 votanti alla camera e 1468 votanti al senato - il Pdl è risultato il primo partito.
A Palazzo Madama prende il 24,39%( voti 372 ), una manciata in più dell'ottimo 24,39%( voti 358 ) dell'Udc. Benino il Pd con il 25,34% (voti 353). Di poco rilievo, in linea con quando avviene a livello nazionale, il risultato degli altri partiti, fatta eccezione per il Partito Socialista che ottiene il 15,80% (voti 232). Alla camera la vittoria del Pdl è leggermente più marcata con il 29,46% (voti 492 ), contro il 27,66% ( voti 462 ) del partito di Veltroni; terzo l'Udc con il 17,30% (voti 286).
Quarta forza significativa i Socialisti con il 12,10% dei voti pari a 202 preferenze. I dati diventano più interessanti se confrontati con le politiche del 2006 e con le regionali del 2005. Vediamo il senato. L'Udc cambia i suoi colonnelli e sembra guadagnarci. Nel 2006 il partito di Casini - allora in mano a Gencarelli ora Pdl - aveva preso il 17,07% dei voti e quindi quasi 7 punti percentuali in meno di adesso. Sebbene, è da sottolineare che allora la campagna elettorale era stato meno sentita per una serie di motivazioni e nazionali e locali.
Stesso discorso per il Pdl che nel 2006 - sotto il vessillo di Forza Italia e sotto la guida di Gencarelli ora Udc - era intorno all'11%. Il Pd di adesso al senato perde 7 punti rispetto all'Ulivo del 2006. Alla camera del 2006 Forza Italia aveva il 11,44%, l'Udc il 16,52, i Ds il 24,42.
Andiamo alle regionali del 2005. L'Udc aveva preso il 17,8% ( voti di lista 322 ) e - dato che salta all'occhio - Michele Trematerra aveva incassato "solo" 224 voti contro i 358 che adesso vengono tributati al padre. Forza Italia ottenne il 7% dei consensi e Ds e Margherita quasi la stessa fetta che incassa ora il Pd alla camera. Guardando il voto del 13 e 14 aprile sezione per sezione, vediamo che al senato il Pdl vince a Pastamolla, San Martino e Cuta; l'Udc trionfa a Croce di Baffi e la spunta anche a Serricella; il Pd vince a Cerasello.
Alla Camera il Pdl vince a Pastamolla e San Martino; L'Udc primeggia a Croce di Baffi, mentre, Cuta, è appannaggio dei Socialisti.
Il Partito di Veltroni è ancora primo a Cerasello ed anche a Serricella.
Da questo marasma di numeri è palese un asse politico che si sposta a destra, con l'Udc trematerriano in ottima salute e con un Partito Democratico dal quale, almeno alla camera, ci si sarebbe aspettato di più.

PUBBLICATO 17/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3582  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4325  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco marted́ 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4036  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Gioved́ 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3374  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3923  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto