Comunicato Stampa Letto 1721  |    Stampa articolo

“Acri to-day: alla riscoperta di cibi, tradizioni e cultura contadina”.

Ufficio Stampa Comune
Foto © Acri In Rete
"Acri to-day: alla riscoperta di cibi, tradizioni e cultura contadina". E' questo il titolo della manifestazione che si terrà il prossimo 18, 19 e 20 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nel suggestivo scenario di palazzo Sanseverino-Falcone.
Tale manifestazione, si inserisce nel programma che l'Amministrazione comunale sta portando avanti per riscoprire e valorizzare le risorse locali.
L'assessore alle Attività Produttive e all'Urbanistica, Francesco Monaco che tanto impegno sta dedicando per valorizzare al meglio le potenzialità del territorio, parla di "sensibilizzare, i consumatori in genere e gli operatori della gastronomia, alla conoscenza delle caratteristiche qualitative delle produzioni locali che, se trasformati sapientemente danno origine a veri e propri "gioielli"enogastronomici.
L'importanza di questo tipo di evento
- dice Monaco - è quello di mettere in sinergia tutti i protagonisti delle filiere dell'agroalimentare e dell'enogastronomia". Questo evento si terrà grazie al contributo della Regione Calabria, l'Unione Europea e la collaborazione della Fondazione Padula.
Il programma prevede: Venerdì 18 aprile Ore 18.00, Introduzione a cura dell'Assessore Francesco Monaco, a seguire, si parlerà dei Salumi a cura del Dr. Martino Convertini -, del Pane a cura di Walter Cricrì; del mondo dei Vini e del loro abbinamento ai cibi a cura del di Gennaro Convertini; Sabato 19 si parlerà degli Olii extravergini di oliva a cura del di Giuseppe Giordano; dei Formaggi cura di Martino Convertini; del Miele e delle caratteristiche salutari a cura di Giuseppe Orrico. Durante la discussione si terrà una degustazione guidata dei "gioielli" tipici.
Domenica 20 aprile, Ore 18.00 Incontro dibattito: Saperi e sapori per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità, quale valore aggiunto per l'economia locale.
Interverranno: Silvestro Greco - Pres. Regionale Slow Food, Pietro Molinari - Pres. Reg. Coldiretti, Francesco Macri - Pres..Reg. Confagricoltura; Giuseppe Mangone, Pres. Reg. CIA.
Alla fine del convegno si terrà una cena sociale con i prodotti tipici forniti dai produttori acresi e preparati da ristoratori locali.

PUBBLICATO 18/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2539  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2569  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2759  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2328  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3045  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto