Comunicato Stampa Letto 1983  |    Stampa articolo

“aTreMani” opera di Silvio Vigliaturo, donata dall’ASIT alla Città di Cosenza.

Ufficio Stampa MACA
Foto © Acri In Rete
Realizza un sogno l'ASIT Associazione Sud Italia Trapiantati, sede di Cosenza, con un nobile gesto di donazione alla Città. Le due mani che si stringono, simbolo dell'associazione, sono segno tangibile della solidarietà, che nella donazione di organi, raggiunge una delle espressioni più significative e forti.
Il nostro cammino non facile, la nostra sofferenza, pazienza e caparbietà sono state la "molla" per non arrendersi, - dice Rosanna Macchia Piemonte presidente dell'Associazione - per continuare a lottare sforzandoci sempre, di comunicare sempre la speranza nella vita, nella fede, nella medicina, ma soprattutto nella solidarietà.
Il 23 di aprile alle ore 17 in Piazza Mancini, sarà quindi consegnata alla città per le mani del primo cittadino di Cosenza, la scultura eseguita con sensibilità senza pari dal maestro Vigliaturo.
Il pensiero e l'operato di questa Associazione nella nostra collettività, hanno suggerito all'artista, una grande figura femminile che "a tre mani", è il caso di dire a tre mani quando si dà di più di ciò che si può, è pronta a dare tutta se stessa e gli organi, per aiutare un'altra vita, ma nel contempo è disposta a ricevere una donazione per creare la vita all'interno di Sè. Vigliaturo che è ritenuto maestro della vetro-fusione e la sua tecnica, sempre più volta alla ricerca e alla sperimentazione, è apprezzata a livello internazionale e ritenuta unica al mondo dai maggiori critici italiani e stranieri, ha lavorato il vetro in fusione rispettando tutte quelle che sono le vecchie tecniche della costruzione e della manipolazione del vetro, facendo interventi a materia calda e creando la soffiatura.
Quest'opera "aTreMani" realizzata in acciaio e vetro - dice Vigliaturo -, vuole rappresentare delle parti "arti" del nostro corpo sia all'interno del corpo che all'esterno. "arti, organi" che, donati, salveranno una vita, … tante vite.
Ancora una volta l'ASIT vuole ricordare CHI ha donato gli organi ed esprimere riconoscenza ai parenti dei donatori che con tanto amore hanno consentito ai trapiantati il "Miracolo della Vita".

Siete invitati e sarà gradita la Vostra presenza

CONFERENZA STAMPA: Lunedi 21.04.08 ore 11
Sala Rappresentanza del Comune di Cosenza


INAUGURAZIONE: Mercoledì 23.04.08 ore 17
Piazza Mancini, Cosenza





PUBBLICATO 19/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3582  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4325  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4036  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3374  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3923  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto