News Letto 2136  |    Stampa articolo

Consuntivo a rischio approvazione.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Conto alla rovescia per l’esecutivo guidato da Coschignano. per il prossimo sedici di luglio è prevista la discussione, e la eventuale approvazione, del conto consuntivo relativo al 2007. Un banco di prova impegnativo sia dal punto di vista amministrativo che politico.
L’importante atto amministrativo è, però, a forte rischio di approvazione. Prima di quella data, infatti, il primo cittadino avrà l’arduo compito di rivisitare la giunta. La richiesta, attraverso un corposo documento, giunge dal gruppo consiliare del Pd, partito del sindaco, e dai due Indipendenti Bomparola e Bruno.
I sette firmatari chiedono un radicale cambiamento in modo di rilanciare l’azione politica ed amministrativa di un governo non proprio efficace ed efficiente quando mancano due anni alla scadenza naturale della legislatura. Ciò signfica, in pratica, un rimpasto di giunta e il cambio di alcune deleghe.
Dalla loro richiesta, però, sono trascorsi già due mesi e il primo cittadino, al momento, non ha dato alcun segnale mentre tutti i sette assessori si sentono in una botte di ferro, cioè irremovibili. Gran parte dei firmatari di quel documento, tra cui anche il presidente del consiglio, giurano che, invece, qualcosa dovrà accadere pena la non approvazione del conto consuntivo che significherebbe la fine anticipata della legislatura.
Coschignano prende tempo perchè chiamato ad un lavoro non facile ed a mantenere gli equilibri politici ma anche a salvare qualche suo uomo fidato e nello stesso tempo a soddisfare le esigenze di alcuni consiglieri la cui alzata di mano il prossimo sedici di luglio è indispensabile per evitare la fine anticipata del mandato. Il rimpasto, quindi, sembra cosa fatta altrimenti quel documento, sottoscritto anche da chi la rivisitazione della giunta non la vorrebbe affatto, sarà carta straccia e i sette firmatari perderebbero di credibilità ed autorevolezza.
Top secret sui nuovi ingressi che provocheranno una ridistribuzione delle deleghe. Sicuri, invece, di restare l’assessore al Bilancio Bonacci e il vice sindaco , quello alla cultura Pascuzzo e quello ai lavori pubblici Falco. Per gli altri la poltrona trema.

PUBBLICATO 04/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3561  
Il sindaco revoca la nomina a Montalto.
"Aspetto dal partito, ma soprattutto dal capogruppo consiliare Morrone, motivazioni valide che hanno portato al mio siluramento.” Sono le prime reazioni di Salvatore Montalto a cui, nella giornata d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2623  
Riordino delle rete scolastica. La Mucone vuole l'istituto comprensivo.
Resta sempre alto il dibattito attorno al riordino della rete scolastica. Entro il prossimo trentuno dicembre l’amministrazione comunale dovrà comunicare le proprie intenzioni all’ufficio scolastico ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2805  
L'AVIS di Acri in piazza per Telethon.
Domani, 13 dicembre inizia la consueta maratona per la raccolta fondi di Telethon che si concluderà domenica 14 dicembre. Scopo della maratona è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4011  
L’artista Corina si racconta e realizza un’opera dal vivo.
Si è tenuta lunedì sera, nei locali del “Moco”, nel pieno centro di Acri, l'autopresentazione dell'artista Leonardo Corina, che ha spiegato lo spirito che anima i suoi lavori. Subito dopo è stata in ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3459  
Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Continua la rassegna di incontri con l’arte presso il locale Moco di Acri. Questa sera 12 dicembre, dalle ore 21.30, Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Leggi tutto