Opinione Letto 2121  |    Stampa articolo

Acri... Carpe Diem!

Francesco Luzzi
Foto © Acri In Rete
Siamo in piena estate e stiamo godendo ognuno le proprie vacanze che ci ristorano di tante fatiche accumulate in un anno. Anche quest'estate il nostro comune rallegra i cittadini con spettacoli di personaggi famosi avendo delineato da tempo un calendario che promette svago e divertimento per più di un mese.
Io sono rimasto deluso nel vedere che in questo calendario non erano stati inseriti i miei amici di Carpe Diem Teatro. Quest'ultimo nasce da un sogno di tanti ragazzi compresi fra gli otto e ventuno anni che si incontrano, progettano e realizzano spettacoli che consentono loro di essere gratificati per tutto l'impegno richiesto dalla passione per il Teatro. I miei amici hanno come punto di riferimento l'oratorio "F. M. Greco" che vede per mesi interi tutto l'interesse di chi ha voglia di portare, nel proprio piccolo, avanti il sogno e la fatica del tempo libero che non toglie niente allo studio e ai rapporti umani.
Il due di agosto sono stati protagonisti a Verbicaro dello spettacolo la "Pentola del Tesoro" trasposizione dialettale dell'opera di Plauto che consente la conoscenza di certe tradizioni locali ormai dimenticate. Il nostro dialetto acrese, simpatico, fa rivivere scene di vita quotidiana di un piccolo borgo calabrese dell'inizio del '900.
L'amministrazione non ha accolto l'entusiasmo dei miei amici che comunque si sentiranno protagonisti il 10 agosto a S. Caterina Albanese, il 12 a Vaccarizzo Albanese e straordinariamente il 13 nel borgo medievale di Padia, l'unico capace di raccogliere l'entusiasmo di questi ragazzi che pur non comparendo fra nomi "altisonanti" di un cartellone voluto dagli amministratori, regaleranno simpatia e quella giusta "voglia di farcela".
Allora carissimi Leda , Pierluigi, Giuseppe, Gianluca, Chiara, Angelo, Eleonora, Eliana, Teresa, Elena, Clara continuate a dare il meglio di voi e di sicuro riceverete il consenso di chi apprezza la vostra "piccola arte" ma soprattutto la voglia di portare il vostro, nostro, dialetto di Acri in giro fra le piazze.

PUBBLICATO 05/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2962  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2847  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2870  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3617  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2870  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto