News Letto 2228  |    Stampa articolo

Integrazione: sfida possibile.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A circa tre mesi dalla sua inaugurazione, il centro di accoglienza “Il rifugio di Isaac” comincia a produrre interessanti risultati. In un periodo in cui, tra l’al - tro, l’integrazione sembra essere una missione difficile da realizzare. L'iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale “Promidea”, di cui è responsabile locale Luigi Branca, con il supporto istituzionale di alcuni enti pubblici, come il Comune.
La struttura, ospitata nel complesso dei frati Cappuccini, offre aiuto a bambini che provengono da zone del mondo da cui sono fuggiti. Portano con sé il ricordo di bombe, regimi oppressivi e immagini che la condizione di adolescente porterebbe a espellere. E' come se fossero costretti a saltare la condizione di bambino.
Il “Rifugio di Isaac” garantisce ai suoi ospiti la possibilità di un futuro in Italia, profondendo sforzi ed energie affinché si inseriscano al meglio nella nostra società. Può ospitare fino a quindici bambini e attualmente ve ne sono otto: quattro afgani, tre nigeriani e un curdo.
Qui studiano la nostra lingua e sono impegnati in una serie di attività che li porta a frequentare sempre più spesso luoghi ad elevato tasso di socialità. Il centro li accompagna fino al compimento della maggiore età, con la speranza che nel frattempo si siano definitivamente inseriti. Tre degli ospiti, grazie alle borse lavoro messe a disposizione dal ministero dell'Interno, hanno già trovato occupazione presso tre esercizi commerciali di Acri. Per qualcuno si prospetta la possibilità di una assunzione futura. “Siamo soddisfatti - spiega Luigi Branca - di quanto siamo riusciti a fare in questi primi mesi e siamo ottimisti sulla possibilità di migliorarli ulteriormente. Per riuscirci c'è bisogno dell'aiuto di tutti e Acri, in questo senso, si sta comportando in maniera esemplare, dimostrando che la nostra proverbiale ospitalità non è solo un mito”.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 14-08-2008.

PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2962  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2847  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2870  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3617  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2870  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto