Opinione Letto 3170  |    Stampa articolo

Il mondo in una città...

Andrea Siciliano
Foto © Acri In Rete
In una fredda giornata di autunno, intiepidita da lucenti raggi di sole , mi sono ritrovato in un labirinto di vicoli, piazzette e viuzze: ero a Venezia.
Un luogo incantevole fatto di mille colori, di migliaia di persone, di voci, di suoni, che non riuscirei a paragonare a nessun altro stimolo di cui ho fatto esperienza in altre città. In questa moltitudine di gente ho scorto, in alcuni della sete di cultura, in altri la ricerca di se stessi, in altri ancora la ricerca del proprio destino e in altri in fine, solo un luogo da visitare per restare incantati dal suo splendore.
In questa città si può assaporare il gusto della vita, si respira nell'aria una libertà di pensiero, di espressione, di cultura che penso poche altre città esprimano.
Nel passeggiare non potevano non imprimersi nella mia memoria i colori pastello dei tanti palazzi che sembrano accavallarsi uno sull'altro; le tante "vere da pozzo" che identificano ogni singolo "campo" o piazza della città; i particolarissimi ponticelli che uniscono tra loro quelle che nel passato erano tante isole.
Tutto questo è Venezia città cosmopolita, patrimonio alla portata di tutti e nello stesso tempo fragile creatura nelle mani di "pochi".
Culla di cultura e nello stesso tempo di un consumismo sfrenato, città dalle mille contraddizioni dove nella solitudine della notte rivela la sua immagine più vera non priva di quell'aura malinconica e triste che tanto fascino le dona.













PUBBLICATO 17/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3032  
Il consiglio comunale si riunisce domani lunedi 29 dicembre 2008.
Alla fine il sindaco ha ceduto. Il consiglio comunale straordinario, aperto al rappresentante dei lavoratori, richiesto dai lavoratori Lsu ed Lpu, si terrà. E’ in programma domani, lunedì, a partire ...
Leggi tutto

Satira  |  LETTO 3264  
Pandono...
Noi siamo tipi riconoscenti. Beviamo, ma non dimentichiamo. Quindi, abbiamo pensato bene di fare un cadeau natalizio al sindaco (quello nella foto con la sciarpa rossa) ed alla sua giunta per ringra ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3539  
La III rappresentazione della nascita di Gesu’.
Circolo culturale ricreativo "IL RITROVO" c/da Pertina 154 Acri organizza per il giorno 29.12.2008 LA III RAPPRESENTAZIONE DELLA NASCITA DI GESU'.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2937  
Non ho parole, il nuovo album di Feancesco Bifano.
Chiusura d’anno col botto per il cantautore calabrese di Acri, Francesco Bifano. E’ uscito “Non ho parole”, un singolo, anticipazione del primo album ufficiale. E’ un reggae melodico con una punta d ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2517  
Comunicato stampa CNA.
A causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli la "Gara di dolci tradizionali" e la premiazione per la "Festa degli alberi" che si doveva tenere il 28 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sa ...
Leggi tutto