Comunicato Stampa Letto 2935  |    Stampa articolo

“90° anniversario della fine della grande guerra”.

5 B Liceo Scientifico
Foto © Acri In Rete
Sabato 22 novembre 2008, nei locali di Palazzo Sanseverino, sarà celebrato il 90° anniversario della fine della "Grande Guerra" (1918-2008).
L'iniziativa è realizzata dalla classe 5B del Liceo Scientifico "V. Iulia" di Acri in collaborazione con l'I.C.S.A.I.C. di Cosenza. Il programma della giornata prevede al mattino la commemorazione dei caduti in guerra con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica del Beato Angelo; il pomeriggio alle 15.30 sarà proiettato il film di Francesco Rosi "Uomini Contro". Dopo i saluti del D.S. Luigi Aiello e del Direttore dell'I.C.S.A.I.C. Giuseppe Masi seguiranno le relazioni del prof. Antonio Bagnato (I.C.S.A.I.C.) "La Guerra nelle trincee e la scoperta dell'identità nazionale", e del prof. Giuseppe Scaramuzzo "Acri nella Prima Guerra Mondiale".
Alle 19.00, a cura degli alunni del corso B del Liceo Scientifico, sarà data lettura de "I poeti acresi e la Prima Guerra Mondiale".
Questa iniziativa, organizzata dalla classe 5B del Liceo Scientifico, è frutto di un lungo lavoro di ricerca iniziato tre anni fa negli archivi di Acri e della provincia eseguito sotto la direzione del prof. Giuseppe Scaramuzzo, allo scopo di mettere in luce il ruolo ed il valore di tanti giovani cittadini acresi che hanno partecipato alla "Grande Guerra", sacrificando la vita.
Per la complessità del progetto non hanno lavorato solo i ragazzi dell'ultimo anno scolastico 2008/2009, ma anche le ultime classi degli anni precedenti.
L'iniziativa del 22 novembre non ha voluto coinvolgere le istituzioni, preferendo mettere in risalto il ruolo autonomo e creativo degli studenti.


PUBBLICATO 19/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3032  
Il consiglio comunale si riunisce domani lunedi 29 dicembre 2008.
Alla fine il sindaco ha ceduto. Il consiglio comunale straordinario, aperto al rappresentante dei lavoratori, richiesto dai lavoratori Lsu ed Lpu, si terrà. E’ in programma domani, luned́, a partire ...
Leggi tutto

Satira  |  LETTO 3263  
Pandono...
Noi siamo tipi riconoscenti. Beviamo, ma non dimentichiamo. Quindi, abbiamo pensato bene di fare un cadeau natalizio al sindaco (quello nella foto con la sciarpa rossa) ed alla sua giunta per ringra ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3539  
La III rappresentazione della nascita di Gesu’.
Circolo culturale ricreativo "IL RITROVO" c/da Pertina 154 Acri organizza per il giorno 29.12.2008 LA III RAPPRESENTAZIONE DELLA NASCITA DI GESU'.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2937  
Non ho parole, il nuovo album di Feancesco Bifano.
Chiusura d’anno col botto per il cantautore calabrese di Acri, Francesco Bifano. E’ uscito “Non ho parole”, un singolo, anticipazione del primo album ufficiale. E’ un reggae melodico con una punta d ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2517  
Comunicato stampa CNA.
A causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli la "Gara di dolci tradizionali" e la premiazione per la "Festa degli alberi" che si doveva tenere il 28 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sa ...
Leggi tutto