Opinione Letto 2796  |    Stampa articolo

Manifestazioni contro la legge Gelmini degli studenti di Acri.

Alessandro Cristofaro
Foto © Acri In Rete
In tutta Italia gli studenti stanno protestando, ormai da più di un mese, contro il decreto Gelmini, diventato legge il 29 ottobre. La legge prevede, in sintesi, 4 punti fondamentali: l'inserimento della votazione della condotta nella valutazione complessiva dello studente che, se inferiore a sei decimi, determina la non ammissione al successivo anno di corso; l'affidamento delle classi della scuola primaria ad un unico insegnante; l'adozione da parte degli organi scolastici competenti di libri di testo in relazione ai quali l'editore si sia impegnato a mantenere invariato il contenuto nel quinquennio; la valutazione nelle scuole primarie in decimi.
Anche ad Acri noi ragazzi delle scuole superiori, con la partecipazione delle scuole medie, abbiamo organizzato sit-in, cortei e manifestazioni contro le leggi 133 e 137: proprio in questa occasione è nato per la prima volta il C.S.A. (Collettivo Studenti Acresi), composto dai rappresentanti d'istituto e della consulta provinciale degli istituti superiori acresi.
Ogni istituto ha adottato una propria forma di protesta: il Liceo Classico è stato occupato per una settimana intera, l'I.P.S.I.A. è stato occupato per circa venti giorni, il Liceo Scientifico ha organizzato sit-in e cortei davanti la sede del triennio Palazzo Sanseverino-Falcone nei giorni 3 e 4 ottobre.
Accanto alle singole proteste di ogni istituto, il collettivo ha organizzato ben due manifestazioni che hanno coinvolto i ragazzi di tutte le scuole: la prima, del 5 ottobre, consistente in un corteo per le vie principali di Acri; la seconda, del 14 ottobre, consistente in un corteo seguito da un dibattito nel cinema comunale, alla quale hanno partecipato l'assessore alla cultura Bruno Pascuzzo e alcuni rappresentanti di scuole superiori di paesi vicini come Bisignano, Rende e Cosenza.
L'intento comune è stato quello di fare sentire anche la nostra voce, la voce degli studenti di Acri e dell'intera provincia di Cosenza che non sono d'accordo con la riforma, che vogliono che i tagli nelle scuole e nelle università ci siano, ma che siano razionali e mirati agli sprechi, non generalizzati: i soldi risparmiati devono servire all'interno della scuola stessa, non al risanamento del bilancio dello Stato.
Quello che noi chiediamo non è una legge alternativa, ma una modifica che possa mirare agli sprechi, lì dove la scuola italiana sta subendo una forte crisi di qualità e di offerta formativa, che deve e può essere superata non con decreti, che evitano soltanto il confronto con la minoranza del Parlamento, ma con disegni di legge nella quale tutti i parlamentari di qualsiasi fazione politica possano collaborare nell'obbiettivo generale di rinnovamento.










PUBBLICATO 24/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3032  
Il consiglio comunale si riunisce domani lunedi 29 dicembre 2008.
Alla fine il sindaco ha ceduto. Il consiglio comunale straordinario, aperto al rappresentante dei lavoratori, richiesto dai lavoratori Lsu ed Lpu, si terrà. E’ in programma domani, lunedì, a partire ...
Leggi tutto

Satira  |  LETTO 3263  
Pandono...
Noi siamo tipi riconoscenti. Beviamo, ma non dimentichiamo. Quindi, abbiamo pensato bene di fare un cadeau natalizio al sindaco (quello nella foto con la sciarpa rossa) ed alla sua giunta per ringra ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3539  
La III rappresentazione della nascita di Gesu’.
Circolo culturale ricreativo "IL RITROVO" c/da Pertina 154 Acri organizza per il giorno 29.12.2008 LA III RAPPRESENTAZIONE DELLA NASCITA DI GESU'.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2937  
Non ho parole, il nuovo album di Feancesco Bifano.
Chiusura d’anno col botto per il cantautore calabrese di Acri, Francesco Bifano. E’ uscito “Non ho parole”, un singolo, anticipazione del primo album ufficiale. E’ un reggae melodico con una punta d ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2517  
Comunicato stampa CNA.
A causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli la "Gara di dolci tradizionali" e la premiazione per la "Festa degli alberi" che si doveva tenere il 28 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sa ...
Leggi tutto