News Letto 2392  |    Stampa articolo

IDV e PD verso la pace.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Pd e Idv, quanto prima, riprenderanno il dialogo interrotto bruscamente circa due anni fa. I tempi non sono ancora maturi del tutto ma sia il sindaco Coschignano che il consigliere regionale Feraudo, si dicono ottimisti riguardo la ripresa di un discorso politico – programmatico in vista delle amministrative del 2010. Le due fazioni hanno collaborato dal 2005, inizio legislatura, fino a metà 2007, quando, cioè, Idv scelse di uscire dall’esecutivo.
Vi era entrato sebbene non fosse presente in consiglio comunale. Poi, una serie di eventi, portarono due consiglieri, Gencarelli prima e Cavallotti poi ( ora all’Udc ) ad aderire ai dipietristi. Le altre forze, però, impedirono l’ingresso di Idv nella maggioranza. In pratica, quindi, Pd, Pdci, Sdi, Verdi – Ulivo e Prc avrebbero preferito solo un appoggio esterno. Da qui, quindi, la decisione di Idv di uscire dalla giunta. Ma ora, però, in virtù anche dei nuovi scenari nazionali, Pd e Idv potrebbero riprendere a dialogare. Ciò è emerso a margine di una conferenza stampa indetta da Feraudo all’indomani della sua assoluzione dai reati di truffa ai danni della regione e concussione. Inevitabilmente, anche per la presenza del primo cittadino, durante l’incontro sono stati toccati anche aspetti politici.
Feraudo ha annunciato che Idv avrà un proprio candidato alle prossime elezioni provinciali dove sosterrà il presidente uscente Mario Oliverio.
Idv, dice Feraudo, è sempre stata leale e coerente appoggiando e restando all’interno del centro sinistra sia a livello nazionale che regionale e provinciale. Mi auguro che anche ad Acri possa ripartire quel dialogo politico ed amministrativo soprattutto con il Pd. Idv ha ottimi rappresentanti nazionali che possono contribuire alla causa della Calabria e della nostra città.”
Gli fa eco il sindaco Coschignano; “un’eventuale ripresa di collaborazione tra noi e Idv necessita di una serie di incontri ma sono sicuro che le due forze politiche staranno insieme nei prossimi appuntamenti elettorali.
Poi il sindaco fa un passo indietro e ricorda i retroscena di due anni fa; “sono stato io a volere fortemente la presenza di Idv in giunta nonostante il parere contrario degli altri partiti. Mi opposi, rischiando di provocare una crisi, al diniego di tutta la maggioranza ma ora, Pd e Idv sono pronti a riprendere il cammino.

PUBBLICATO 25/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto