Comunicato Stampa Letto 2647  |    Stampa articolo

Assaporagionando si sposta a Villapiana.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
E l'immagine, in questo caso, risulta più che appropriata, visto che l'ottava edizione di "Assaporagionando", il salone mediterraneo dei prodotti tipici, quest'anno si terrà a Villapiana.
Il comitato promotore dell'iniziativa preferisce schermirsi, ma l'origine di questa decisione va ricercata nella mancanza di supporto delle istituzioni locali, soprattutto dell'amministrazione comunale.
"Assaporagionando" è nata con il preciso intento di ricreare lo spirito della vecchia "Fiera Acri", che pure fino al 1990 tante soddisfazioni ha regalato ad Acri.
Vi era anche l'ambizione di allargare il perimetro, fornendo ai prodotti tipici una formidabile occasione per mettersi in mostra.
Già lo scorso anno, pur avendo mantenuto sotto traccia le polemiche, tra il comitato promotore e l'amministrazione comunale vi furono diverse occasioni di contrasto.
Per la cronaca: il Comune non ha contribuito, neanche con un euro, all'edizione del 2007.
Gli unici enti pubblici a mettere la mano al portafogli furono la Regione Calabria e la comunità montana "Destra Crati".
Dagli altri, compresa la Provincia di Cosenza, nulla.
Per quest'anno, sindaco, assessore comunale alle Attività Produttive e presidente della commissione consiliare erano stati chiamati a manifestare l'interesse dell'amministrazione comunale per l'edizione 2008.
A ieri, al comitato non è pervenuta neanche una formale risposta scritta.
Con queste premesse, considerato che altri Comuni si sono dimostrati assai più interessati all'iniziativa, la scelta di spostare altrove gli stands risulta quasi dovuta.
Ora di questo epilogo qualcuno dovrà rispondere.
Sarebbe assurdo, in un momento in cui tutti dicono che, per ridare ossigeno alla boccheggiante economia locale, bisogna puntare sui prodotti tipici, far passare inosservata la delusione per aver perso questa opportunità.
Almeno è stato risparmiata la replica di un triste film, già visto con la "Fiera Acri", considerato che Acri perde "Assaporagionando", ma questa manifestazione non muore.
Anzi, rilancia. Con buona pace degli acresi.
Per la cronaca, questi partners ed enti patrocinatori dell'ottava edizione, in programma a Villapiana, dal 20 al 22 dicembre prossimi: Consorzio C.E.S.A.P.I e i Comuni di Villapiana, Amendolara, Francavilla Marittima, Rocca Imperiale, Trebisacce e Roseto Capospulico

PUBBLICATO 05/12/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto