COMUNICATO STAMPA Letto 2884  |    Stampa articolo

Tagli alla scuola pubblica. La legge del piu’ forte.

Sinistra e Liberta' - Acri
Foto © Acri In Rete
E' risaputo che l'istruzione di massa e la crescita culturale di un popolo preoccupa chi vuole governare le masse secondo i propri dettami e auspica di "imporre" il proprio punto di vista.
Altri ministri "illuminati", in passato, hanno avviato il tentativo di destabilizzazione della scuola pubblica, magari a vantaggio della scuola privata, ma fino ad ieri le resistenze sono state forti, sia da parte della gente comune che dei sindacati uniti, per cui il tentativo è fallito.
Il governo Berlusconi, tramite il Ministro Gelmini, in un solo anno di governo, in modo strisciante, senza enunciazioni di grandi riforme, senza palesare alcuna "visione globale", sta quotidianamente e costantemente " rosicchiando" la stabilità della scuola pubblica.
L'imperativo di questo governo è "tagliare" per poi proclamarsi, subito dopo, "salvatore" della scuola, garante di una nuova qualità dell'istruzione, attraverso il cinque in condotta e la cosiddetta "riduzione degli sprechi", naturalmente a discapito dei più deboli e di chi dovrebbe essere "soggetto" di tanta annunciata meraviglia.
Nessuno pensa che nel nostro sistema di istruzione tutto sia perfetto e perciò immutabile ma, certo non è tagliando posti e negando il diritto allo studio ai disabili ed agli studenti che il sistema scolastico potrà progredire.
In tutta Italia quest'anno sono stati tagliati posti in ogni ordine di scuola con numeri consistenti .
Nella sola provincia di Cosenza, sono stati sottratti circa 450 posti di personale ATA, più di 100 posti di insegnanti di sostegno nella sola scuola superiore e altre centinaia di posti delle varie discipline in ogni ordine e grado. Anche le scuole acresi risentono di tali tagli e che ad Acri vi sono tanti precari della scuola interessati al problema.
A tutto ciò si somma il decurtamento dei posti avvenuto per "l'imposto" accorpamento di Istituti, in tutti i comuni della provincia.
Questo significa che crescerà in modo consistente il numero di alunni per classe e che quindi la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento ne risentirà fortemente, a tutto discapito sia degli studenti in difficoltà che delle cosiddette "eccellenze".
Naturalmente , ancora più penalizzati risulteranno gli alunni disabili che vedranno gravemente leso il "diritto allo studio", vista la massiccia riduzione di ore di sostegno assegnate alle scuole.
Tale situazione, inoltre, sicuramente creerà disagi a tutto il personale della scuola ma, soprattutto, penalizzerà gravemente i precari della scuola, anche il precariato storico, poiché molti di essi oggi, magari dopo anni di sballottamento nelle sedi più disagiate pur di accumulare punteggio, si ritroveranno senza nomina e con la prospettiva che, con le rivoluzioni preannunciate per le scuole superiori, nessuno spiraglio futuro sarà possibile.
Una formazione di sinistra, quale è Sinistra e Libertà, non può non dissentire da questa logica di affossamento della scuola pubblica e di arretramento culturale, sociale ed economico, di cui queste logiche sono conseguenza.
Condividiamo tale dissenso con i precari, il personale della scuola tutta, gli studenti e le famiglie e, per impegnarci attivamente rispetto a questo problema, saremo presenti ad Acri, durante il mercato, sabato 5 settembre 2009, per raccogliere le firme contro i tagli, che uniremo a quelle che saranno raccolte dagli altri circoli di SL in tutta Italia.

PUBBLICATO 03/09/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4698  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4415  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4089  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4304  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5150  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto