COMUNICATO STAMPA Letto 2885  |    Stampa articolo

Tagli alla scuola pubblica. La legge del piu’ forte.

Sinistra e Liberta' - Acri
Foto © Acri In Rete
E' risaputo che l'istruzione di massa e la crescita culturale di un popolo preoccupa chi vuole governare le masse secondo i propri dettami e auspica di "imporre" il proprio punto di vista.
Altri ministri "illuminati", in passato, hanno avviato il tentativo di destabilizzazione della scuola pubblica, magari a vantaggio della scuola privata, ma fino ad ieri le resistenze sono state forti, sia da parte della gente comune che dei sindacati uniti, per cui il tentativo è fallito.
Il governo Berlusconi, tramite il Ministro Gelmini, in un solo anno di governo, in modo strisciante, senza enunciazioni di grandi riforme, senza palesare alcuna "visione globale", sta quotidianamente e costantemente " rosicchiando" la stabilità della scuola pubblica.
L'imperativo di questo governo è "tagliare" per poi proclamarsi, subito dopo, "salvatore" della scuola, garante di una nuova qualità dell'istruzione, attraverso il cinque in condotta e la cosiddetta "riduzione degli sprechi", naturalmente a discapito dei più deboli e di chi dovrebbe essere "soggetto" di tanta annunciata meraviglia.
Nessuno pensa che nel nostro sistema di istruzione tutto sia perfetto e perciò immutabile ma, certo non è tagliando posti e negando il diritto allo studio ai disabili ed agli studenti che il sistema scolastico potrà progredire.
In tutta Italia quest'anno sono stati tagliati posti in ogni ordine di scuola con numeri consistenti .
Nella sola provincia di Cosenza, sono stati sottratti circa 450 posti di personale ATA, più di 100 posti di insegnanti di sostegno nella sola scuola superiore e altre centinaia di posti delle varie discipline in ogni ordine e grado. Anche le scuole acresi risentono di tali tagli e che ad Acri vi sono tanti precari della scuola interessati al problema.
A tutto ciò si somma il decurtamento dei posti avvenuto per "l'imposto" accorpamento di Istituti, in tutti i comuni della provincia.
Questo significa che crescerà in modo consistente il numero di alunni per classe e che quindi la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento ne risentirà fortemente, a tutto discapito sia degli studenti in difficoltà che delle cosiddette "eccellenze".
Naturalmente , ancora più penalizzati risulteranno gli alunni disabili che vedranno gravemente leso il "diritto allo studio", vista la massiccia riduzione di ore di sostegno assegnate alle scuole.
Tale situazione, inoltre, sicuramente creerà disagi a tutto il personale della scuola ma, soprattutto, penalizzerà gravemente i precari della scuola, anche il precariato storico, poiché molti di essi oggi, magari dopo anni di sballottamento nelle sedi più disagiate pur di accumulare punteggio, si ritroveranno senza nomina e con la prospettiva che, con le rivoluzioni preannunciate per le scuole superiori, nessuno spiraglio futuro sarà possibile.
Una formazione di sinistra, quale è Sinistra e Libertà, non può non dissentire da questa logica di affossamento della scuola pubblica e di arretramento culturale, sociale ed economico, di cui queste logiche sono conseguenza.
Condividiamo tale dissenso con i precari, il personale della scuola tutta, gli studenti e le famiglie e, per impegnarci attivamente rispetto a questo problema, saremo presenti ad Acri, durante il mercato, sabato 5 settembre 2009, per raccogliere le firme contro i tagli, che uniremo a quelle che saranno raccolte dagli altri circoli di SL in tutta Italia.

PUBBLICATO 03/09/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4304  
A proposito di alta tensione.
L'Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza che i lavori relativi al tratto di alta tensione interrato (non si è mai sostenuto di avere interrato tutta la linea) rappresentano solo la pr ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4465  
Fc Acri - Bovalinese: 1 - 0.
a tutto nella ripresa la squadra di Tonino Curcio che sfoggiando una prova maiuscola riesce a sconfiggere una Bovalinese, presentatasi in veste di seconda in classifica e che alla fine, deve però ar ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3859  
“Lejuennu mi ‘mparu”, il nuovo libro di Ginese.
Dopo "I ricordi del cuore" e "Fantasia e realtà", arriva il terzo libro del poeta Luigi Ginese; "Lejiennu mi 'mparu" sono cento pagine di poesie in vernacolo acrese ma supportate dalla traduzione. L ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3998  
Comunicato stampa UDC del 07 dicembre2009.
Domenica 6 dicembre 2009 è stata inaugurata ad Acri in via Suor M. T. De Vincenti la nuova sede dell'UDC. Alla presenza di circa 200 persone, intervenute per assistere all'evento, il Sen. Gino Trema ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4162  
Traliccio nella zona Viola - Pompio.
Il Comune di Acri gli sbagli, non si limita a farli, ma li scrive pure. Volevo precisare che i tralicci dell’alta tensione non sono stati tolti da tutto il paese, ma solo da una parte, perchè nella ...
Leggi tutto