POLITICA Letto 3625  |    Stampa articolo

Trematerra prossimo europarlamentare.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A breve Gino Trematerra potrebbe aggiungere alla sua esperienza di uomo politico impegnato nelle istituzioni un nuovo incarico. Se il pronunciamento di ieri della Commissione Affari Costituzionali dovesse, probabilmente già nella prossima settimana, essere confermato alla Camera, l'attuale primo cittadino di Acri diventerebbe europarlamentare. Nel suo curriculum politico figurano il laticlavio, per ben due legislature, e le cariche di consigliere e assessore regionali, oltre a quelle di partito. E' stato segretario regionale e oggi è coordinatore calabrese dell'Udc, solo per citarne alcune.
Oltre alla decisione assunta ieri dall'organo parlamentare, ce n'è una precedente, di qualche mese fa, in cui il Tar del Lazio aveva accettato il suo ricorso avverso la distribuzione dei seggi al Parlamento Europeo sul territorio nazionale. C'è, secondo questa impostazione, un vizio di attribuzione della rappresentanza con riferimento alla circoscrizione Sud. Gino Trematerra alle elezioni europee del 2009 arrivò secondo, nella lista dell'Udc, dietro a Ciriaco De Mita, per una manciata di voti. Ora, essere alle calcagna di uno dei più importanti esponenti della Democrazia Cristiana, nella Prima Repubblica, al punto da esserne il segretario nazionale e ricoprire finanche il posto di Presidente del Consiglio dei Ministri, è di per sé una grande soddisfazione, ma raggiungere l'obiettivo certamente la completa. Lo stesso Pierferdinando Casini, nella scorsa primavera, ad Acri per sostenere la candidatura a sindaco di Trematerra, aveva sottolineato lo straordinario risultato raggiunto, che si aggirava intorno alle 50 mila preferenze.
C 'è, o ci potrebbe essere, tuttavia, un problema: quello legato a una possibile incompatibilità tra la carica di europarlamentare e quella di sindaco. Nella campagna elettorale della scorsa primavera, Trematerra affermò pubblicamente che qualora il dilemma dovesse porsi, non avrebbe dubbi nello scegliere il ruolo di primo cittadino di Acri. Ieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni, anche perché non si tratta di un risultato definitivo, ma ha voluto respingere le illazioni circa un significato politico del passaggio.
"Con il pronunciamento di ieri - ha dichiarato Gino Trematerra - si è solo voluto stabilire un principio, che non vale solo per me o per l'Udc, ma per chiunque".


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 18-11-2010.

PUBBLICATO 18/11/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINONE  |  LETTO 4694  
Quel "certo" era rafforzativo positivo.
Purtroppo non ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il sen. Francesco Spezzano. Egli morì nel 1976 quando avevo appena 10 anni e per giunta quando ero arrivato da poco ad Acri.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4549  
Gino Trematerra sbarca a Strasburgo.
Giovedì ventitre dicembre. Non è un giorno qualsiasi per Gino Trermaterra, sindaco della città da aprile scorso. Il Senato è chiamato ad approvare la ratificazione per l'assegnazione del seggio supp ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4441  
Stupore…. ma con auguri di cuore.
Da piccolo invece passavo delle ore a sistemare il fondo con il muschio, trovare il posto migliore per la capanna, lucidare lo specchio per il laghetto, mettere i sassolini e il talco per tracciare ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3671  
L'Fc Calcio Acri campione d’inverno.
Per festeggiare il primo posto ed il Natale, la società silana si regala un neo acquisto. Si tratta di Marcello Provenzano attaccante di razza, ex Rende. Farà compagnia al bomber e capo cannoniere P ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4884  
All'attenzione del Sig. Roberto Saporito...
In riferimento all’articolo del giornalista Roberto Saporito apparso su Acri in rete il giorno 19.12.10 non ho potuto fare a meno di notare il riferimento ad “un certo Francesco Spezzano senatore ne ...
Leggi tutto