COMUNICATO STAMPA Letto 4727  |    Stampa articolo

Giano incontra Lucia Paese.

Serena Curto
Foto © Acri In Rete
Sabato 11 dicembre 2010 alle ore 18,30, ad Acri, presso l'atelier di Lucia Paese in Via Pastrengo 130, il Musagete ha presentato il settimo appuntamento del GIANO - Incontri con l'Arte. Sono Intervenuti Bonifacio Vincenzi, Maria Credidio e Oreste Bellini. La manifestazione coordinata da Mariagrazia Scarnecchia, ha visto la presenza di pittori, poeti, letterati, estimatori dell'artista, nonché dell'Assessore alla Cultura del Comune di Acri, Anna Vigliaturo.
L'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Caligiuri, ha inviato un telegramma di plauso per il grande spessore artistico e culturale dell'evento. Giano- Incontri con l'Arte è un itinerario artistico molto particolare e suggestivo poiché esso va a presentare l'opera dell'artista direttamente dove essa nasce. Ecco perché ogni incontro del GIANO si svolge sempre e rigorosamente nello studio dell'artista. L'itinerario già al suo settimo incontro si è sempre rivolto ad artisti impegnati costantemente nella loro ricerca nell'ampio panorama dell'Arte contemporanea, non soltanto calabrese. Fra i molteplici interventi critici della serata, Oreste Bellini - psichiatra e docente alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - così si esprime: "L'opera di Lucia Paese diviene testimonianza non solo di un percorso individuale, ma anche dell'enorme valenza culturale della Calabria, terra, ahimè, ben più nota per altre vicende e assetti mentali capace, invece, di incidere in modo così encomiabile nella formazione di talenti artistici che come Lucia Paese si e ci pone a pieno titolo nel panorama artistico di prima grandezza nazionale e internazionale, come raccontano i numerosi riconoscimenti che le vengono dalla cultura e dal mondo dell'Arte".
E ancora, "le opere di Lucia Paese, creano quel miracolo di cui parlavo prima. Il suo percorso di artista, di sperimentatrice e soprattutto di persona impegnata nel sociale a diversi livelli, hanno maturato in lei quello stato mentale particolare da cui nasce l'Arte [...]".
Lucia Paese
è presente fino al 19 dicembre al MACA nell'ambito della Rassegna Regionale di Pittura Rotary, Arte tra moderno e contemporaneo organizzata dal Rotary Club di Acri. Dal 16 al 27 dicembre c.m., l'artista insieme a Maria Credidio e Luigia Granata è presente presso la Biblioteca Civica di Cosenza con la Mostra d'Arte Linea di Confine, a cura di Giulia Fresca e Vincenzo Napolillo, per ripercorrere, attraverso cartoline d'Artista, i 150 anni dell'Unità d'Italia.








PUBBLICATO 17/12/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4644  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3834  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3400  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4084  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4404  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto