NEWS Letto 3424  |    Stampa articolo

L'Anemia di Fanconi nel convegno dell'associazione Un Angelo di nome Vincenzo.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La prima uscita pubblica dell'associazione "Un Angelo di nome Vincenzo" è coincisa con un'iniziativa importante e significativa. Ricordare Vincenzo Sposato e nello stesso tempo sensibilizzare l'opinione pubblica circa una malattia tanto rara quanto grave come l'Anemia di Fanconi. Era il 2008 quando i genitori, Natale e Donatella, appresero, dopo un normale esame del sangue, che il loro figlio di nove anni era affetto dalla grave malattia. Poi la solita routine nei vari ospedali e la permanenza per lunghi dieci mesi al Gaslini di Genova, quindi il decesso avvenuto nel dicembre del 2009.
Da questo terribile evento la volontà di un gruppo di amici e familiari della famiglia Sposato di costituire un'associazione che possa sensibilizzare tutti verso la ricerca e sull'abbattimento delle barriere dell'anonimato di queste malattie poco conosciute. Dell'Anema di Fanconi ne hanno parlato Carlo Dofur, primario di ematologia del Gaslini e Domenico Sperlì, primario di pediatria dell'Annunziata di Cosenza. Entrambi, dotati di grandi doti professionali e umane, hanno avuto in cura il piccolo Vincenzo.
Nelle relazioni hanno sottolineato l'importanza della ricerca e del lavoro sinergico tra le varie strutture sia per debellare una rara malattia che per coinvolgere tutte le competenze migliori. "Quando un paziente non ce la fa, hanno detto, è come se fosse una sconfitta anche per noi, ben vengano associazioni come queste che servono a far conoscere ancora di più il problema e a sensibilizzare chi di dovere anche perché per sconfiggere l'Anemia di Fanconi la strada è ancora lunga e tortuosa."
In un giorno triste ma anche significativo (il 23 febbraio Vincenzo avrebbe compiuto 12 anni, ndr), l'associazione, di cui è presidente la mamma Donatella ha organizzato un incontro molto partecipato in cui non sono mancate le lacrime ma che ha puntato l'indice su una tematica che coinvolge centinaia di famiglie. Significativi anche gli interventi di Scaglione, segretaria dell'associazione e degli assessori Maiorano, Vigliaturo e Simone.
Al termine tutti a vedere i disegni di Vincenzo realizzati durante la sua permanenza al Gaslini, ricchi di significati e di messaggi, di solidarietà e speranza, proprio come quelli che si pone l'associazione "Un Angelo di nome Vincenzo."



PUBBLICATO 25/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 2391  
Fc Calcio Acri domenica è stata la classica giornata nera
Si è trattata della classica giornata nera. Sia le cronache che chi ha seguito i rossoneri, ammette che Deffo e compagni hanno disputato una gara scialba, la seconda più brutta del campionato dopo q ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3048  
Deposito di rifiuti ingombranti, denuncia del sindaco contro ignoti
Il sindaco Gino Trematerra ha presentato una querela contro ignoti in relazione al deposito diffuso e degradante di materiale ingombrante, creando numerose discariche a cielo aperto. Il sindaco e i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3054  
Trematerra ottimista sull'ospedale
Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore alla Sanità, è inevitabilmente venuto fuori il tema del futuro dell’ospedale “Beato Angelo”.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2795  
Acritrasport, i lavoratori recriminano undici mensilita' arretrate
Lavoratori della Acritrasport nuovamente sul piede di guerra. Rivendicano il pagamento di undici mensilità arretrate, cioè tutte quelle che si riferiscono all'anno in corso, quattordicesima compresa ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 3060  
DIFENDIAMO L'OSPEDALE
Il comitato cittadini liberi contro il ridimensionamento dell'ospedale di Ari: in vita la cittadinanza ad aderire al comitato e a partecipare all'incontro che si terra' mercoledi' 9 novembre 2011 al ...
Leggi tutto