NEWS Letto 2854  |    Stampa articolo

Al via l’indagine epidemiologica.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A distanza di dieci anni, il comune promuove una nuova indagine epidemiologica sul territorio. L'iniziativa è portata avanti dall'assessorato ai servizi sociali in stretta collaborazione con i medici di famiglia. L'obiettivo è quello di individuare numero di pazienti affetti da patologie tumorali e di redigere un opuscolo. Ai medici di base sono state fornite delle schede che sono state compilate in forma anonima ed i risultati saranno resi noti nel corso di un convegno pubblico a cui parteciperanno esponenti del mondo sanitario.
Il lavoro di indagine è realizzato dal comune, referente il sociologo Gennaro Fabbricatore, in collaborazione con l'Unical, dipartimento di economia e statistica. Una particolare attenzione sarà posta alla comparizione dei dati tra questa indagine e quella del 2001 curata dal dott. Raffaele De Vincenti, medico nonché attuale consigliere provinciale. Oltre alla valenza conoscitiva tali informazioni costituiscono un efficace strumento per pianificare interventi di politica socio-sanitaria.
L'indagine ha esaminato l'intera popolazione affetta da malattie tumorali grazie alle trecento schede distribuite ai medici di base strutturate in base a età, sesso, titolo di studio, lavoro, anno di diagnosi della patologia e apparato interessato. L'indagine epidemiologica, dieci anni dopo il primo lavoro, vuole costituire un punto di osservazione scientifico per monitorare il processo della malattia sul territorio comunale dotando l'amministrazione e la comunità locale di una serie di informazioni sistematiche.

PUBBLICATO 01/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3200  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3238  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3715  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3083  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3818  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto