POLITICA Letto 2751  |    Stampa articolo

Lavoratori senza stipendio

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Da lunedì scorso i lavoratori della Acritrasport sono in assemblea permanente, con sit-in nel piazzale antistante il Municipio, e protestano per la mancata corresponsione delle ultime dieci mensilità.
Si tratta di 24 lavoratori impegnati nel trasporto e nell'assistenza a disabili e nel trasporto, su tutto il territorio comunale, dei bambini che frequentano le scuole materna ed elementare.
L'Acritrasport dal 2003 svolge questo servizio per conto del Comune. Allora infatti l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tenuta, decise di esternalizzare il servizio trasporto di alunni e disabili e si rivolse direttamente alla Acristrasport.
Per l'organico dei lavoratori si attinse al bacino dei Lavoratori Socialmente Utili e ai Lavoratori di Pubblica Utilità, i cosiddetti Lsu-Lpu. Gran parte di loro vennero stabilizzati in questa nuova avventura, gli altri furono invece assunti direttamente.
Svolgono le mansioni di autisti e accompagnatori. Durante l'estate, quando le scuole sono chiuse, sempre per conto del Comune, fanno anche la lettura dei contatori dell'acqua.
A costoro devono essere corrisposti gli stipendi dei mesi che vanno dal dicembre 2010 ad agosto 2011, più la quattordicesima. Devono essere pagati dalla Acritrasport, che a sua volta deve ricevere i soldi dal Comune. Quest'ultimo, tra luglio e agosto, ha emesso due mandati di pagamento e altri ne farà a breve, ma è comunque indietro con il dovuto. Il punto è che di questi mandati i lavoratori non hanno visto il becco di un quattrino e nell'immediato il sentimento prevalente è il pessimismo più nero.
La comunicazione dell'inizio della protesta è stata ufficialmente fatta dalla Filt-Cgil, con una lettera inviata al Prefetto di Cosenza, alla Acritrasport e al sindaco di Acri.
Il sindacato, "nel denunciare la mancata erogazione da parte della ditta Acritrasport, delle mensilità da dicembre 2010 in poi", comunica che "i lavoratori si sono autoconvocati in assemblea permanente, interrompendo pertanto tutte le attività lavorative.
Tale situazione
- scrive ancora la Federazione Italiana Lavoratori Trasporti - non è più sostenibile, in quanto il salario rappresenta per i lavoratori l'unica fonte di reddito e di sostentamento delle proprie famiglie. Le loro condizioni economiche e delle loro famiglie sono al limite della sopravvivenza, con le conseguenti ripercussioni di carattere psico - fisico che derivano da tale drammatica vicenda. Pertanto - conclude la Filt Cgil - si chiede a S.E. Prefetto di Cosenza e al sindaco del Comune di Acri un immediato e autorevole intervento, al fine di evitare che la disperazione dei lavoratori possa determinare azioni, anche personali, non controllabili".


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 01-09-2011.

PUBBLICATO 02/09/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3696  
Contestazione Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 11.11.11 in materia di riordino scolastico relativa all’ AA.SS. 2011 -2012, 2015-2016
Il Comitato cittadino “Là Mucone Rinasce” non condivide la Delibera di Giunta in oggetto poiché ritiene che la stessa, che all’apparenza sembra “lasciare le cose come erano”, in realtà sconvolge tot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3124  
Servizio di micro nido al via fine mese
L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Trematerra, grazie ad un finanziamento regionale, vuole dare la possibilità alle famiglie dei lavoratori nelle pubbliche amministrazioni di poter usufr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3685  
Rotary di Acri, inaugurata la mostra itinerante
Al Museo del Presente di Rende, giovedì scorso, si è tenuto il vernissage della seconda mostra itinerante promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4483  
Fc Acri - Noto: 1 - 1
Primo pareggio casalingo stagionale per l'Acri di Ciccio Ferraro. Una gara maschia quella disputata ieri al cospetto di un ottimo Noto. La squadra silana si ritrova in dieci dopo appena 13 minuti pe ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3467  
Sul dimensionamento scolastico: E’ necessario salvaguardare i tre Istituti comprensivi già esistenti
Su impulso della Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di San Giacomo d'Acri si è svolta presso la palestra dell'Istituto stesso nella serata di venerdì scorso un'assemblea aperta alla popolazione int ...
Leggi tutto