POLITICA Letto 3451  |    Stampa articolo

Decade il sindaco Trematerra. Delibera votata da UDC, PSI, PD contario PDL

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il diretto interessato, ovvero l’ormai ex sindaco Gino Trematerra, non è presente. E non poteva esserci, visto che qualche mese fa optò per lo scranno di Bruxelles e, quindi, non avrebbe avuto titolo a partecipare. Il consiglio comunale ha provveduto a discutere, e ad approvare, la delibera che sancisce la sua decadenza dal ruolo di primo cittadino. La votazione ha offerto una sorpresa visto che la maggioranza si è divisa. A favore Udc e Psi, contrario Cilento (Pdl) che si giustifica: “Trematerra doveva continuare a fare il sindaco per rispettare il patto con gli elettori.
Assenti giustificati, Manfredi (Pdl) e Minisci (IdV). Dopo due anni esatti, quindi, Gino Trematerra non è più sindaco di Acri. Trematerra si era candidato alle europee del 2009 risultando il primo dei non eletti nella circoscrizione meridionale, al secondo posto dopo De Mita. Nel dicembre del 2010 la nomina del Parlamento italiano.
Le due cariche, come risaputo, non sono compatibili ma le procedure di incompatibilità prima e decadenza poi sono state rallentate da un ricorso in Corte di Appello di Roma. Le normative, però, richiedevano una posizione chiara sicchè ieri il consiglio comunale ha dovuto affrontare una questione non più procrastinabile. Ora tutto passa nelle mani del Prefetto che dovrà pronunciarsi, ma l’ipotesi più probabile è che sarà il vice sindaco, Luigi Maiorano, a reggere le redini del comune fino alla prossima primavera. Per la verità di norme, tempi e modi sulla incompatibilità se ne è parlato poco perché l’occasione di ieri è servita per trarre un bilancio di questi due anni di mandato. Scintille e toni accesi. Per il Pd si tratta di un “fallimento politico ed amministrativo, di due anni persi, di gravi ritardi dovuti all’instabilità istituzionale.”
Pino Capalbo è pesante: “Trematerra è stato il peggior sindaco che Acri abbia mai avuto, ed avremmo preferito le dimissioni per poter votare a maggio.Bonacci (Pd) provoca: “siamo come in un oscurantismo meridionale, dimettiamoci tutti quanti e diamo la parola ai cittadini.Arena e Serra (Udc) e Gabriele (Psi), ribattono. Dice il primo: “forse ci dimentichiamo della grave situazione economica che viviamo, tuttavia i progetti vedranno la luce grazie proprio all’impegno di Trematerra che continuerà a battersi per il territorio.” Lo stesso Trematerra, non senza commozione, prima dell’assise ha voluto incontrare i consiglieri di maggioranza e gli assessori a cui ha rivolto un ringraziamento ed un buon prosieguo di lavoro illustrando loro tutte le idee che saranno messe in atto. A tal riguardo Trematerra ha annunciato un imminente dibattito pubblico nel quale illustrerà le cose fatte e quelle in cantiere.

PUBBLICATO 21/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3804  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4041  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3760  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3793  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4996  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto