NEWS Letto 3595  |    Stampa articolo

Pizzaioli acresi protagonisti a Salsomaggiore

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi, a Salsomaggiore Terme, si è tenuta la ventunesima edizione del campionato mondiale della pizza.
Queste le specialità in gara: Pizza Classica, Pizza in Teglia, Pizza Napoletana Stg, Presentazione della Pizza, Pizza Senza Glutine e Pizza a due. Per quanto riguarda le gara di abilità: Pizza più larga, Velocità, Stile libero, individuale e a Squadre.
Nutrita la pattuglia degli acresi che si sono uniti al già campione del mondo Maurizio Gaccione.
Pino Conte, Maurizio Gaccione, Domenico Sposato e Luigi Pettinato, oltre a partecipare a una competizione in cui figuravano circa trecento pizzaioli provenienti da tutto il mondo, hanno realizzato un'apprezzatissima statua interamente commestibile che raffigura un soldato italiano in Afghanistan.
Un soldato – commenta Maurizio Gaccione –, uno dei tanti partiti, uno dei troppi mai tornati da una battaglia in un territorio come l’Afghanistan, dove purtroppo non si ha il tempo di stabilire chi sia il migliore, perché le proprie abilità si affilano ogni giorno per portare a casa salva la vita”.
Madrina della manifestazione quest'anno è stata Rossella Brescia.
Nella categoria Velocità, Domenico Sposato è giunto secondo e Maurizio Gaccione quinto.
Gianfranco Melilli, un acrese trapiantato ormai da tempo in Germania e allievo di Gaccione, è stato decretato il più bravo dei pizzaioli tedeschi in gara.
Una novità di questi ultimi anni è la pizza a due, pizzaiolo e cuoco. Gaccione ha partecipato in coppia con un famoso chef lombardo, Costantino Di Claudio, e ha abbinato baccalà e una salsa di liquirizia di Rossano, strappando dal palato della giuria la quinta posizione.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 11-5-2012

PUBBLICATO 14/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto