COMUNICATO STAMPA Letto 2645  |    Stampa articolo

Presentazione del libro 'Gocce di rugiada d'amore rubate al tempo' di Rolando Perri

Fondazione Vincenzo Padula - Acri
Foto © Acri In Rete
Sabato 26 Maggio p.v., presso il Palazzo Sanseverino Falcone, la Fondazione “V. Padula” presenta il romanzo di Rolando PerriGocce di rugiada d’amore rubate al tempo”, Aletti Editore.
Lo sfondo storico d’ambientazione del romanzo è l’Italia periferica tra gli anni Quaranta e Cinquanta inoltrati, quando gli echi della guerra e della ricostruzione post-bellica segnano ed accompagnano il destino di tanti uomini e donne. È la storia d’amore – epidermica, immediata, spontanea ma tormentata - che si intreccia col percorso di vita di due adolescenti, all’alba dei loro turbamenti sentimentali, alla ricerca di una identità precisa e della strutturazione di personalità autonome, e libere dai condizionamenti familiari e ambientali, nel momento più critico della loro esistenza. I due – studenti liceali di estrazione sociale altolocata, tuttavia di opposta concezione di vita – per uno strano sortilegio del destino s’incontrano e s’innamorano.
Vorrebbero disegnare un progetto di vita comune, proiettato verso un futuro roseo ma, improvvisamente e inopinatamente, il protagonista avverte il richiamo possente della vocazione religiosa e scompagina le attese, le speranze e i desideri di lei. L’incontro estremo del giovane con l’altra metà del cielo riserva una sorpresa tanto da avvolgere gli eventi successivi in una cortina di dubbi e di colpevoli omissioni, che di disveleranno nella loro interezza soltanto alla fine: l’amore per la fede, la fede nell’amore. Rolando Perri, di origini calabresi, tuttora vive a Cosenza.
Da giovane, alla fine degli anni Sessanta, è parte attiva del Movimento Studentesco dell’Università di Messina, dove si laurea in Lettere ed è allievo della poetessa Maria Luisa Spaziani e dello storico Paolo Alatri. Da anni è preside nelle scuole superiori, esperto in organizzazione didattica e formatore sui temi dell’organizzazione scolastica. È cultore e studioso riconosciuto della figura di don Lorenzo Milani, per la pubblicazione di due saggi nei quali traccia nuovi e suggestivi sentieri interpretativi della pedagogia del priore di Barbiana.

PUBBLICATO 22/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto