POLITICA Letto 3497  |    Stampa articolo

Riconvertito l'ospedale cittadino

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La delibera n. 1660, del 23 maggio scorso, firmata dal Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, mette nero su bianco una realtà che per gli acresi rappresenta l’avverarsi di un incubo.
E’ la delibera che, recependo una serie di atti del commissario ad acta per il rientro dal debito sanitario, Giuseppe Scopelliti, riconverte il nosocomio “Beato Angelo”, che da oggi diventa Ospedale di Montagna.
Le due tappe “decisive” in questo percorso, in particolare, sono i decreti 18 e 106. Nel mezzo, le rassicurazioni dell’ex sindaco Gino Trematerra e una lettera di intenti di Scopelliti, nella quale si diceva convinto che Acri avesse i numeri per diventare Ospedale Generale.
Questi i servizi che da oggi l’ospedale “Beato Angelo” può erogare: Pronto Soccorso h24; venti posti letto in Medicina Generale e 10 in lungodegenza, con la presenza di un medico h12 per sei giorni e pronta disponibilità notturna e festiva; 16 posti in Multidisciplinare Chirurgico (chirurgia elettiva, ginecologia e ostetricia e oculistica); la presenza di un medico anestesista h12 per sei giorni e pronta disponibilità notturna e festiva per consulenza; Chirurgia Generale in multidisciplinare (chirurgia elettiva in day surgery o ambulatoriale), con un medico h12 per sei giorni e disponibilità notturna e festiva per consulenza; ambulatorio multidisciplinare (cardiologia, ecografia, scompenso cardiaco, diabetologia, endoscopia digestiva e proctologia, ginecologia, oculistica, urologia e centro psoriasi); Radiologia h24; Laboratorio Analisi Cliniche in h12 per sei giorni e pronta disponibilità notturna e festiva per il Pronto Soccorso; ed Emodialisi (8 posti rene ad Acri, 8 a Cosenza e 8 a Rogliano).
Tutte le Unità Operative e i servizi faranno riferimento alle rispettive strutture operative complesse dell’Ospedale Spoke di Castrovillari.
Il personale della Direzione Sanitaria verrà utilizzato anche in attività territoriali del Distretto Sanitario, mentre la Farmacia sarà garantita dallo Spoke di riferimento, quindi dall’ospedale di Castrovillari.
Il provvedimento del Direttore Generale dell’Asp di Cosenza “è immediatamente esecutivo, ai sensi della normativa regionale vigente”.
Questo atto è per la comunità acrese fortemente penalizzante, soprattutto in considerazione del fatto che risulta già svantaggiata da un sistema di comunicazioni viarie che definire preistorico sembra quasi un eufemismo.
Raggiungere Castrovillari o Cosenza, con le strade attuali, significa dilatare oltremodo i tempi che in alcuni casi non sono compatibili con situazioni sanitarie di emergenza. Tutto questo, se si ragiona con la calcolatrice in mano, può non essere un buon argomento. Lo diventa in situazioni di pericolo.
Nell’ultimo intervento pubblico, l’ex sindaco Gino Trematerra si diceva tranquillo sul futuro dell’ospedale, soprattutto in virtù di investimenti che negli anni erano stati fatti e che garantivano prestazioni e servizi di eccellenza. Evidentemente neanche questo è bastato.



- clicca qui per scaricare l'immagine in formato più grande

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 25-5-2012

PUBBLICATO 28/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4027  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto