NEWS Letto 4669  |    Stampa articolo

Inaugurato il salumificio sociale

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Domenica sera, in contrada Marullo, è stato inaugurato il nuovo Salumificio Sociale.
Si tratta di una iniziativa della cooperativa “Nero di Calabria Acri”, che conta dodici soci e sei aziende associati.
Il Salumificio trasformerà la carne del suino nero allevato dai soci e la commercializzerà.
L'obiettivo finale è quello di far recuperare ad Acri la dimensione di centro di eccellenza nei salumi, che vantava fino a qualche decennio fa, e di farlo mettendo l'accento sulla cooperazione e favorendo lo sviluppo economico dell'agricoltura locale con prodotti di qualità, tradizionali e semiartigianali.
L'inaugurazione è stata preceduta dal seminario di studi su “Il suino nero calabrese: allevare e trasformare coniugando ambiente e tradizione”, in programma dalle ore 9:30, nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Il seminario, promosso dalla cooperativa “Nero di Calabria Acri”, rientra nel programma di informazione alle imprese agricole del Psr Calabria 2007/2013, Progetto Integrato di Filiera del Suino Nero di Calabria.
Ai lavori, coordinati da Franco Monaco, direttore Centro Sperimentale allevamento suino nero di Calabria di Acri, sono intervenuti Flavio Sposato, referente Ati “Suino nero calabrese”; Ernesto Cozzetto, assessore comunale alle Attività Produttive; Carmela Pecora, presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cosenza.
Quindi gli interventi di Francesco Foti, docente di Nutrizione e Alimentazione animale della facoltà di Agraria all'Università Mediterranea di Reggio Calabria; Giuseppe Abbruzzo, studioso di storia acrese; Bruno De Cindio e Baldino Noemi, docenti del Dipartimento di Modellistica per l'Ingegneria all'Unical; Santo Carpino, medico veterinario e tecnico al registro anagrafico Anas area Calabria; e Giovanni Sindona, direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche all'Unical.
Nel pomeriggio, la ripresa dei lavori presso il Salumificio Sociale cooperativa “Nero di Calabria Acri”, con gli interventi di Francesco Manzari, direttore Coldiretti Cosenza; Antonio Gencarelli, presidente della cooperativa “Nero di Calabria Acri”; Luigi Maiorano, sindaco facente funzioni di Acri; Pietro Tarasi , presidente Coldiretti Cosenza; Pietro Molinaro, vicepresidente nazionale Anas,(Associazione Nazionale Allevatori Suini); Riccardo Lagorio, giornalista; Amerigo Salerno, dell'associazione regionale allevatori Ara Sicilia; Maurizio Bonazinga, della Regione Toscana; e Maurizio Nicolai, dell'Autorità di Gestione Psr Calabria 2007/13.
Ha concluso Michele Trematerra, assessore regionale all'Agricoltura.










PUBBLICATO 14/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto