NEWS Letto 2991  |    Stampa articolo

Lunedì 25 giugno il Centro Diurno CRISALIDE festeggia un anno

CRISALIDE - Acri
Foto © Acri In Rete
Il 25 giugno 2012 si terrà presso il chiostro della comunità montana di Acri dalle ore 9:00 la Festa del primo anno dell'apertura del Centro Diurno "CRISALIDE", un centro diurno presso il quale afferiscono i pazienti del C.S.M. di Acri, dove vengono realizzate le seguenti attività socio-riabilitative: consulenze psicologiche individuali, familiari e gruppali, assistenza sociale, interventi psico-educativi e lucico ricreativi per favorire l'autonomia personale, laboratori di arte-terapia, musico-terapia, teatro-terapia, sartoria, giardinaggio, informatico, cognitivo ecc, solo per citare i più importanti.
In questa occasione sarà possibile assistere alla commedia Legami PsicoIllogici, realizzata dal laboratorio di teatroterapia in collaborazione con gli altri laboratori ed attività.
Tale commedia rientra all'interno del progetto Teatralmente: il teatro permette l’espressione del mondo interiore e del commuoversi, inteso come muoversi insieme e condivisione emotiva tra gli individui. Tale iniziativa è espressione del desiderio sia degli utenti del C.S.M. di Acri che afferiscono al centro diurno e sia degli operatori che lavorano in esso e nei vari laboratori (personale A.S.P. ed operatori della “CRISALIDE”), che hanno manifestato l’intenzione di realizzare una rappresentazione teatrale come metafora della realtà sociale attuale.
Il primo passaggio è consistito nel creare un evento narrativo (mediante esperienze di focus-group, esperienze di gruppo in in cui si è parlato di temi specifici quali episodi positivi e negativi, emozioni suscitate in vari ambiti, eventi di vita quotidiana, etc.), successivamente tale trama narrativa è servita per scrivere una sceneggiatura da rendere drammatizzabile in teatro.
Tutti i laboratori attivi nel centro diurno (arte-terapia, musico-terapia, attività cognitive, sartoria, informatica, etc.) hanno lavorato in concerto per la realizzazione pratica della messa in scena attraverso la creazione dei costumi, scenografie, musiche, gli elaborati informatizzati e tutto il resto.
Il laboratorio teatrale è stato strutturato concretamente da un esperto di teatro, un assistente, una di arte-terapia, una musico-terapista, ed uno psicologo psicoterapeuta, che si sono avvalsi della collaborazione degli altri operatori della “CRISALIDE” (assistenti sociali, educatori, tecnici dei servizi sociali, esperti di laboratorio e volontari), del C.S.M. di Acri e di altri volontari e cittadini di Acri.
Scopo del progetto è stato quello di risvegliare la creatività dell’individuo attraverso un percorso di trasformazione e di auto sviluppo, favorendo la comunicazione e la socializzazione, contenendo ed orientando le emozioni per incrementare la stima di sé, l’autoefficacia e l’ autonomia. In base all'esperienza passata, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto ed abbiamo constato concretamente che il teatro, nella sua funzione di esperienza condivisa, è capace di far commuovere sé stessi e gli altri, un movimento interno che ha delle finalità terapeutico-riabilitative molto potenti.





PUBBLICATO 14/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto