COMUNICATO STAMPA Letto 2850  |    Stampa articolo

Protezione Civile di ritornò dall'Emilia

Protezione Civile - Acri
Foto © Acri In Rete
Sono ritornati nei giorni scorsi dall'Emilia i primi cinque volontari dell'Associazione Gruppo di Protezione Civile – Acri , i cinque hanno dato il loro contributo nelle zone colpite dal terremoto sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile,presso la tendopoli allestita dalla Prociv Arci Nazionale nella frazione di San Carlo ubicata nel Comune di Sant'Agostino (FE).
I volontari acresi nel corso dei giorni di permannza hanno svolto varie attività, principalmente di gestione del campo,a loro è stato assegnato il compito di gestire il C.A.P.I. (Centro Assistenziale di Pronto Intervento) ,all'interno del quale avviene la ricezione e lo stoccaggio di tutta la merce, i viveri , i mezzi e le attrezzature necessarie per la vità delle tendopoli, in modo da poter fronteggiare l'emergenza nel più breve tempo e nel miglior modo possibile.
Tra gli incarichi assegnati ai volontari dell'Associazione,vi è anche quello espletato da uno di loro,infatti,Piero Nunzio Fusaro in merito alla sua professione di geometra ha collaborato con il geometra Domenico La Porta alla valutazione e assegnazione delle agibilità di alcuni edifici danneggiati dal sisma.
Al loro ritorno i volontari, Capitano, Brillantino, Filato, Fusaro e Scaramuzzo hanno espresso il loro personale ringraziamento e apprezzamento per la popolazione del campo di San Carlo e per tutti i volontari della Prociv-Arci che nel corso di questi giorni hanno condiviso insieme a loro questa esperienza. Il contributo in questo sisma del Gruppo di Protezione Civile – Acri, non si ferma qui, come per l'Abruzzo nel 2009, anche in Emilia una seconda squadra di volontari parteciperà agli aiuti, altri volontari infatti, si recheranno in Emilia a partire dalla terza settimana di luglio.
L'Associazione,informa inoltre, che si svolgerà sabato 23 Giugno il test finale del corso base di Protezione Civile,conseguente al corso stesso tenutosi negli ultimi mesi , e organizzato in collaborazione con il CSV - Cosenza e grazie al supporto della Protezione Civile Calabria, Unità Operativa n°6 di Cosenza.
























PUBBLICATO 19/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto