COMUNICATO STAMPA Letto 4878  |    Stampa articolo

Firmata la convenzione per dieci Guardie Ambientali a supporto della Polizia Municipale

Amministrazione Comunale - Acri
Foto © Acri In Rete
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Facente funzione Luigi Maiorano ha stipulato una convenzione con l’Associazione di volontariato Guardie Ambientali D’Italia per l’utilizzo di dieci unità operative a supporto del locale Comando di Polizia Municipale.
Hanno firmato per il Comune di Acri il Comandante della Polizia Municipale Antonio Ventarola, per l’associazione il Presidente Espedito Valentino Pettinato che ha garantito personale adeguatamente istruito e provvisto di decreto GPG rilasciato dalla Prefettura di Cosenza.
L’assessore Italo Mangano, presente all’atto della firma insieme al Sindaco Maiorano, ha precisato che la prestazione in oggetto è a titolo gratuito e prevede solo un minimo di rimborso spese.
Il Comandante Ventarola ha già predisposto l’utilizzo di quattro Guardie Ambientali per il controllo, la tutela e la vigilanza del patrimonio naturale, ambientale e monumentale del comune, soprattutto di parchi, ville e giardini.
Provvederanno anche al controllo della sosta delle auto nelle aree di parcheggio sanzionando i trasgressori.
Con l’incremento delle altre unità di volontari si potranno svolgere funzioni di pubblica utilità davanti alle scuole o presso gli incroci pericolosi per garantire un sicuro attraversamento pedonale ai bambini, agli anziani e alle persone in difficoltà.
Anche in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni e cerimonie il loro servizio sarà garantito a supporto della Polizia Municipale. Una scelta importante per l’Amministrazione comunale che potrà garantire più servizi per la comunità grazie all’incremento di personale a sussidio della Polizia Municipale. Già durante l’estate, il Comune di Acri si era avvalso dell’operato delle Guardie Ambientali per la sorveglianza antincendio del territorio.
Sarà a cura dell’associazione Guardie Ambientali d’Italia la stipula della polizza assicurativa dei volontari per la responsabilità civile, infortunistica e malattia degli stessi durante il servizio prestato, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità in merito.

PUBBLICATO 04/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 2807  
Acri C5 - San Francesco C5 4-6
Turno infrasettimanale amaro IL CALCIO è DAVVERO STRANO... primo tempo dominato dai locali, la squadra gioca a memoria e si porta sul 2-0 con le reti di Marchese M. e Zicaro ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5338  
Il Comune di Cosenza premia Giulia Zanfino
Giulia Zanfino, giornalista e videomaker, è stata ricevuta e premiata dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza. Si tratta del primo riconoscimento calabrese per una giovane g ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3637  
Acri – Roccella, Angelo Ferraro schiuma di rabbia: “direzione inadeguata”
Per l’Acri l’unico a parlare è il Commisario Angelo Ferraro, proprio lui che in settimana aveva rassegnato le dimissioni che sono però state respinte. Il Commissario ha le idee chia ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2912  
Radio Acheruntia personaggio dell’Anno 2012
La cerimonia si è tenuta nel Palazzo Marsico di Lattarico ed è promossa dalla Città del Crati, dal Museo Maca (Museo Arte Contemporanea Acri
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4148  
PD, Giuseppe Cristofaro vince le Primarie
E’ Giuseppe Cristofaro il candidato a sindaco del Partito Democratico. Ha sconfitto Pino Capalbo alle Primarie di ieri, al termine di una campagna elettorale che si ...
Leggi tutto