SPORT Letto 3671  |    Stampa articolo

Fc Acri - Siderno: 1 - 0

Francesco Spina
Foto © Acri In Rete
Fc Calcio Acri : Marchese 7 , Mancino 6, Luzzi 6,5, Levato 6,5 (35' st Sesti sv), Fiore 6 , Minutolo 7, Maio 6, Calomino 6, Longo 6,5, Amendola 6 (18' st Sposato 6) , Manfredi 6. In panchina: De Marco, Calvelli, Piro, Ferraro, Leone. Allenatore: Colle 6,5.

Siderno: Marra 6, Afflitto 5,5, De Leo 6,5 (24' st Autellitano 5,5), Luciano 6, Mascaro 6, Pettinato 6,5, Rametta 6,5, Candido 6,5, Rumbo 6 (35' st Figliomeni sv), Leone 6,5, Autolitano 6. In panchina: Caruso, Tringali, Fimognari, Carabetta, Crupi. Allenatore: Telli 6 (Laface squalificato)


Marcatori: 23' st Longo (rig.)
Arbitro: Michienzi di Vibo Valentia 6 (Assistenti: Cortese e Paglianiti di Vibo Valentia) .
Note: partita giocata sul neutro di San Fili a porte chiuse. Espulsi Leone al 39' st ; Ammoniti Rametta , Levato , Fiore , Manfredi . Angoli 2-5. Recupero: 1' pt; 6' st.

San Fili - L'Acri assapora la prima vittoria stagionale. Sul neutro di San Fili e a porte chiuse, i “rossoneri” conquistano tre punti che danno morale contro un buon Siderno, che alla fine recrimina contro la direzione arbitrale.
Cronaca. Il Siderno rispetto alla gara contro il Sersale deve fare a meno di Commisso e Giuffrida, squalificati, mister Telli parte con un 4-4-2, in porta i “reggini” devono fare a meno del portiere titolare Macrì (operato martedi scorso al menisco).L'Acri parte con un 4-4-2. In attacco esordio del giovane Manfredi classe '95 che fa coppia con il più esperto Longo, centrocampo affidato a Levato e Calomino centrali, Amendola e Maio esterni. In difesa esordio a sinistra per Luzzi, autore di una buona prova.I primi venti minuti sono tutti di studio,squadre che danno l'impressione di aver paura di perdere. Al 4' ci prova Mascaro per il Siderno su punizione ma il pallone finisce a lato . L'Acri si fa vivo in attacco sopratutto con le folate offensive di Mancino che al 11' crossa per Longo, ma è abile Pettinato a sventare la minaccia. Al 18' calcio di punizione dai trenta di Fiore, il pallone finisce a lato. Al 28' Rametta entra in area di rigore acrese e contrastato da Minutolo si lascia cadere, per l'arbitro è simulazione e arriva il giallo, arrivano le prime proteste dei “reggini”, che recriminano il calcio di rigore. Al 43' si fa sotto nuovamente il Siderno sempre con Rametta che lascia partire un forte tiro deviato dall'onnipresente Minutolo in calcio d'angolo.Secondo tempo che inizia sugli stessi ritmi del primo, al 1' ci prova il Siderno su calcio di punizione ma è debole il pallone calciato da Luciano. Al 4' su cross di Mancino, Amendola a pochi metri da Marra calcia al volo e spedisce di poco alto sulla traversa. Ci prova ancora Amendola al 10' su passaggio di Luzzi, ma il tiro è ribattuto in calcio d'angolo. Al 15' Leone impegna Marchese che respinge in angolo. Al 16' il Siderno recrimina un calcio di rigore, sul tiro di Rametta arriva la respinta sulla linea di Fiore, secondo i “reggini” il pallone carambola prima sul petto poi sulla mano, non è dello stesso avviso l'arbitro. Al 21' è sempre Rametta a impegnare Marchese , ma la risposta del portiere dell'Acri è miracolosa. Nel momento in cui il Siderno sembra avere una marcia in più arriva il vantaggio dell'Acri. Al 23' su un tiro di Manfredi il guardialinee vede un tocco di mano del centrale Pettinato, calcio di rigore battuto e trasformato da Longo tra le proteste degli ospiti . La partita si innervosisce, al 39' viene espulso Leone per proteste. Siderno che si trova dunque a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica. Gara che termina dopo 6 minuti di recupero con la vittoria della squadra di Colle e le proteste del Siderno.

Interviste. E' un Laface arrabbiato e deluso quello che si presenta nel dopo partita. Il tecnico del Siderno che ha assistito dalla tribuna alla partita ha da ridire sopratutto sulla terna arbitrale.
Dopo quello che ha fatto vedere oggi l'arbitro siamo anche pronti a ritirare la squadra- afferma il tecnico (oggi squalificato)- siamo partiti in questa stagione con tanto entusiasmo e con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, ma dopo due giornate possiamo dire di sentirci fortemente penalizzati. Nel secondo tempo la mia squadra ha dominato procurandosi più di cinque palle gol. Cerano due rigori per il Siderno e non c'era quello assegnato all'Acri.
Per il tecnico dell'Acri, Colle una partita giocata dai suoi con tanto cuore.
In questa stagione siamo partiti in notevole ritardo rispetto alle altre formazioni, ma dopo queste due giornate sono soddisfatto per come i miei uomini si stanno comportando in campo. Il primo tempo è stato certamente migliore del secondo ma influisce molto la preparazione, loro sono partiti un mese prima di noi. Questa partita si è risolta su episodi,oggi qualcuno è stato nostro favore. Le occasioni più nitide le abbiamo avute noi sopratutto nel primo tempo quando ci siamo trovati molte volte davanti al portiere avversario, non condivido le proteste del Siderno, le decisioni degli arbitri vanno rispettate. I miei ragazzi devono correre più degli altri perchè in ritardo di preparazione, devo comunque fare un plauso ai ragazzi e ai tifosi dell'Acri, che anche se oggi non hanno potuto assistere alla partita si sono fatti sentire dall'esterno dello stadio.









Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 17-9-2012

Foto: Francesco Spina



PUBBLICATO 17/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3526  
Concerto di Natale
I dirigenti Scolastici dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Padula" e dell' "Ex 2^ Circolo" di Acri invita la cittadinanza al Concerto di Natale dell'Orc ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 3716  
Cristofaro sorride: la mia elezione una festa dedicata alla democrazia
All’indomani della vittoria, nella sfida delle primarie, che lo hanno proclamato candidato del Pd alla prossima tornata elettorale quando si voterà per la scelta del primo cittadino, Giusepp ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3627  
La Camera di Commercio premia Due aziende Acresi
In occasione dell’iniziativa “Libera la domenica: restituiamo il diritto al riposo”, domenica scorsa, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3227  
Celebrata la Festa degli Anziani
Per iniziativa dell’assessorato comunale alla Sanità, Servizi Sociali e Volontariato, nell’ambito delle Giornate del sociale 2012, nei giorni scorsi, nella sala delle Colonne del palazzo Sanseverino ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3171  
Le Primarie del PD consegnano un nuovo scenario
Il day after delle Primarie è trascorso all’insegna della riflessione in casa Pd. Quella sui motivi che hanno determinato la sconfitta per Pino Capalbo e quella su come impostare la ...
Leggi tutto