OPINIONE Letto 3369  |    Stampa articolo

La crisi dei commercianti acresi

Cofone Jasmin
Foto © Acri In Rete
Come sappiamo è tempo di crisi economica per tutti: ne risentono le famiglie e in modo particolare i commercianti.
E’ da un paio di anni che le piccole attività commerciali vengono sostituite dai grandi centri commerciali.
Ad Acri, dove sono i negozi a rendere più bello l’aspetto della città, sarebbe davvero un peccato vedere la chiusura di parecchie attività commerciali. Ciò comporterebbe uno svuotamento della città nonché un disagio per molte persone che sarebbero costrette a dover allontanarsi da Acri per soddisfare i propri bisogni.
E’ per questo motivo che bisogna agire per incitare la popolazione a fare i loro acquisti nel loro paese. D’altronde Acri offre attività commerciali di ogni genere, quindi perché non aiutare i nostri commercianti a superare in parte questa crisi?
Un altro punto fondamentale da osservare, è quello che negli ultimi tempi iniziano a far meno le attività artigianali come il calzolaio o altre attività simili, poiché ormai sottovalutate e non amate dai giovani di oggi. Eppure sono mestieri ricercati dalla popolazione. Ad esempio a tutti farebbe comodo poter continuare ad usufruire di un paio di scarpe, piuttosto di essere costretto a buttarle via!
Insomma i mestieri di una volta non dovrebbero completamente dissolversi, specialmente ad Acri, paese dalle grandi tradizioni, sarebbe meraviglioso continuare ad avere antiche attività artigianali. Speriamo che ci sia qualche giovane intenzionato a seguire questa strada.
E per concludere, aiutiamo a far sì che i negozi di Acri continuino a fare della città una “grande” città con tutti i comfort possibili, perché Acri deve crescere per il futuro dei giovani e per tutti.

PUBBLICATO 20/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4027  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3747  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto