OPINIONE Letto 2982  |    Stampa articolo

Nel “paese della poesia” Lawrence Ferlinghetti inaugura la collana dedicata alla poesia internazionale

Anna Maria Algieri
Foto © Acri In Rete
Lo scorso 6 agosto, nel suggestivo Castello Svevo, edificato da Federico II nel 1200, a Rocca Imperiale, ormai nota come il "Paese della Poesia", si è felicemente realizzato l'ambizioso progetto dell'Editore Giuseppe Aletti, che, con il patrocinio del Comune e il prezioso sostegno del Sindaco Ferdinando Di Leo, ha dato vita ad un "salotto internazionale" esaltando appieno l'eredità culturale e la ricchezza paesaggistica di quei luoghi straordinari.
L'evento principale è stato rappresentato dalla mostra pittorica intitolata "SULLA ROTTA DI ULISSE", del famoso artista americano Lawrence Ferlinghetti, nella sua duplice identità artistica di pittore e di poeta.
I dipinti sono stati concepiti e realizzati nel corso di un soggiorno in Calabria dello stesso Lawrence Ferlinghetti.
"Sulla rotta di Ulisse" è un originalissimo prodotto artistico, legato al mito dell'eroe greco e, in particolare, al rapporto di questo mito con il territorio calabrese, il tutto rivisto in chiave moderna e ironica.
È stato presentato anche un cofanetto contenente la riproduzione di 19 disegni dedicati al passaggio di Ulisse nello stretto di Messina tra Scilla e Cariddi e il volume bilingue "THE SEA WTHIN US" ("Il mare dentro di noi") con prefazione di Jack Hirschman. Il prodotto è stato ideato e curato con grande perizia dalla biografa ufficiale di Ferlinghetti, Giada Diano, e dalla storica dell'arte Elisa Polimeni, sotto la sapiente direzione editoriale e artistica di Valentina Meola.
L'evento internazionale ha compreso anche un raduno poetico: numerosi sono stati, infatti, gli autori provenienti da varie regioni italiane che hanno declamato i loro versi sotto le stelle e che hanno avuto così l'opportunità di confrontare le proprie idee culturali in una fruttuosa occasione di reale socializzazione.
Invitata alla manifestazione, la poetessa Anna Maria Algieri ha declamato una sua poesia dal titolo "GIUSTIZIA", tradotta per l'occasione e recitata anche in lingua inglese dal frate Saji Gorge Vattakorzi; presente un altro acrese, il poeta dialettale Luigi Ginese che ha spontaneamente recitato una sua composizione.
Durante la serata, condotta dall'Editore Aletti e da Giada Diano, c'è stato il collegamento audio-video con San Francisco da dove Lawrence Ferlinghetti ha salutato i convenuti e il Comune di Rocca Imperiale.
La manifestazione si è conclusa con una performance del cantautore ed intellettuale Omar Pedrini.
Un plauso va all'Editore Aletti e a Valentina Meola, ideatori e organizzatori dell'evento, che sono brillantemente riusciti nel loro intento di celebrare l'arte nella sua essenza più alta e di mettere degnamente in risalto sul piano nazionale ed internazionale l'identità socio-culturale locale, facendo di Rocca Imperiale un autentico "Paese della Poesia".




PUBBLICATO 26/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4027  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3747  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto