OPINIONE Letto 3314  |    Stampa articolo

Riflessioni di un libero pensatore

Massimo Conocchia
Foto © Acri In Rete
Leggendo gli ultimi comunicati - rispettivamente dell'area progressista del PD e la successiva risposta del "partito ufficiale" - non posso non registrare una situazione al limite del paradossale. Da uomo libero e di sinistra - pur non riconoscendomi in nessuno dei partiti dell'area- non intendo esimermi dal far notare come una guerra intestina e fratricida, tutta interna al PD, possa finire per ridare fiato ad un centro-destra alle corde, rischiando di ricondurre allo stallo del 2000, quando da una lotta tutta a sx, finì per approfittare il centro-destra.
La mia è la voce di un libero pensatore, priva - è bene sottolinearlo - di alcun interesse ed ambizione personale e, pertanto, paradigma e specchio del pensiero dei tanti che, oggi, non si riconoscono nell'attuale modo di fare politica dei partiti.
Io credo che la nascita di un movimento, specie se riesce a catalizzare interessi e partecipazione di giovani e meno giovani, non debba essere visto con preoccupazione. Il rischio reale è quello di dare l'immagine di due macchine da corsa, della stessa scuderia, che, anziché concorrere a sconfiggere l'avversario, lottano tra loro, scontrandosi e finendo, più meno consapevolmente, per favorire una controparte politica sfiancata e politicamente debole, specie dopo le recenti ed inquietanti vicende politico-amministrative, stigmatizzate dal comunicato dei progressisti.
Ognuno è artefice del proprio destino, anche in politica e non è mio intento impartire lezioni a chicchessia. La sinistra italiana, ed acrese in particolare, è sempre stata maestra nell'arte di farsi del male con le proprie mani. Uno sguardo disincantato permette, oggi, di intravvedere un germe patogeno, che rischia di fare molti danni. Da uomo di sinistra non posso non eccepire il pericolo di una situazione assurda nei fini, a meno che - e non voglio crederlo- il fine non sia proprio l'assurdo.

PUBBLICATO 21/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4341  
Firmato il decreto. L’ospedale Beato Angelo diventa spoke
Dopo l'annuncio, la conferma. Nè ospedale di montagna e né generale, ma qualcosa di più importante. Il Beato Angelo è ufficialmente un ospedale spoke. Ciò era stato promesso, circa un mese fa, dal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3945  
Nuovi locali per il centro Diurno "Pino Roman"
Nuovi locali per le persone disabili, per lo più ragazzi. Da ieri, infatti, hanno a disposizione uno spazio più funzionale ed adeguato sito all'interno dell'ex istituto professional ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4551  
L’ospedale di Acri e’ diventato ospedale spoke
Grande potenziamento del'ospedale di Acri che diventa un'importante struttura sanitaria in grado di dare risposte sempre piu' efficienti ed efficaci ai bisogni dei cittadini. L'UDC di Ac ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3647  
Perchè...
Vista la nutrita comunità dei Testimoni di Geova nel comune di Acri, e alcuni potrebbero essere nostri vicini, colleghi di lavoro, compagni di scuola, vorremmo rispondere a domande frequent ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4106  
L’Associazione Raggio di Sole denuncia sedicenti soci
Ad Acri in questi giorni c’è chi va in giro spacciandosi per un membro dell’associazione “Raggio di sole”, che da anni assiste le famiglie dei portatori di handicap.
Leggi tutto