COMUNICATO STAMPA Letto 3082  |    Stampa articolo

La 17° Mostra Micologica di Acri: un trionfo della biodiversità malgrado la siccità in Sila

Ufficio stampa AMB Sila Greca
Foto © Acri In Rete
L’Ottobre micologico 2012 ha visto uno spettacolare trionfo di biodiversità con una mostra, che ha sfidato decisamente la siccità che attanaglia l’altopiano della Sila da mesi. I micologi e i volontari del Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca, più determinati che mai, hanno rivolto la raccolta sulle montagne della Catena Costiera, ove le piogge non sono mancate in settembre e ottobre. E non hanno tradito le aspettative degli appassionati e dei cultori di micologia, considerato che sono stati esposte più di duecento specie di miceti tra quelli terricoli e quelli lignivori con interessanti novità sul piano scientifico come per presenza di ben quattro specie di cantarelli, più noti come “gallinelle”: Cantarellus amethysteus, Cantarellus friesii, Cantarellus rufescens, Cantarellus cibarius, tutte eccellenti, ma che l’occhio del profano non distingue. Ma la novità in assoluto è rappresentata dalla presenza di diverse specie del gruppo del Ganoderma lucidum,fungo legnoso e come recita il nome dal cappello lucido come se fosse verniciato, una specie conosciuta in tempi remoti da Cinesi come ling zhi e dai Giapponesi come reishi, il fungo dell’immortalità. Da studi recenti di micoterapia emerge che il Ganoderma conterrebbe principi attivi particolarmente efficaci per la prevenzione di numerose patologie cardiovascolari e ipertensive. Ridurrebbe il colesterolo e i trigliceridi e attaccherebbe i radicali liberi riducendoli del 50%. E questa è solo la punta dell’iceberg delle sue virtù terapeutiche. Esistono naturalmente prodotti sicuri dell’estratto di Ganoderma commercializzati in bustine.
La Mostra 2012, allestita in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Comunità Montana Destra Crati-Sila Greca, ha offerto al pubblico l’ammirazione del Museo del Fungo Liofilizzato, come si sa unico in Italia, del Museo della Flora, che consta di 300 reperti di exiccata e dell’Erbario dei Licheni.
Tra i visitatori quest’anno si sono distinte numerose scolaresche degli istituti comprensivi e delle scuole superiori alle quali va il ringraziamento degli organizzatori, che rivolgono particolare gratitudine ad insegnanti e dirigenti scolastici. Oltre ai tanti concittadini, la rassegna giunta alla 17° edizione è stata visitata da amatori provenienti da numerosi comuni della provincia, in particolare da Amantea e Verbicaro, nonché da un gruppo di studiosi stranieri che ha espresso soddisfazione e palese interesse.
Intanto il Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca, che com’è noto fa parte dell’Associazione Micologica Bresadola con sede nazionale a Trento, è già al lavoro per coordinare l’attività di mappatura dei funghi di Calabria e di studio della biodiversità dei suoli, per scelta e indicazione ufficiale dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che ha individuato il Gruppo di ACRI come Centro di Eccellenza, insieme ad altri gruppi del Centro e Nord Italia.














PUBBLICATO 23/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3792  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4029  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3750  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3784  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4987  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto