POLITICA Letto 3440  |    Stampa articolo

Incompatibilità Trematerra, i Giudici Decideranno nei Prossimi Giorni

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ieri a Roma, alla Corte di Cassazione, nel Tribunale di Piazza Cavour, presso cui ha sede l’Ufficio Elettorale Nazionale, si è discusso il ricorso presentato da cinque cittadini nei confronti di Gino Trematerra.
Secondo la loro tesi, esposta ieri dinnanzi ai giudici, l’Ufficio Elettorale Nazionale dovrebbe dichiarare decaduto Trematerra, ieri rappresentato dall’Avv. Oreste Morcavallo, dalla carica di parlamentare europeo.
I giudici, ascoltate le parti, si sono presi qualche giorno per decidere.
Due dei cinque firmatari di questo nuovo ricorso nei mesi scorsi si erano rivolti alla Corte d’Appello della Capitale, che aveva loro dato ragione.
La Cassazione ha invece deciso che Trematerra debba rimanere al suo posto, poiché il ricorso dei due sarebbe stato presentato il ritardo.
In questa occasione si chiede all’Ufficio Elettorale Nazionale di “voler dichiarare l’incompatibilità dell’On. Gino Trematerra dalla carica di membro del Parlamento Europeo per avere rivestito contemporaneamente anche la carica di sindaco della città di Acri fino alla data del 20-04-2012 e conseguentemente dichiarare la decadenza dalla carica di membro del Parlamento Europeo”.
Per suffragare le loro tesi, i cinque hanno portato l’esempio del presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che “in data 08 settembre 2008 è stato dichiarato decaduto dal Parlamento Europeo dall’Ufficio Elettorale Nazionale per il Parlamento Europeo”.
Per i ricorrenti, “la medesima legge è stata applicata dall’Ufficio Elettorale Nazionale per il Parlamento Europeo per l’On. Giuseppe Castiglione, mentre non è stata applicata nel caso relativo all’On. Gino Trematerra”.
Di diverso avviso ovviamente l’Avv. Oreste Morcavallo, che ieri ha esposto le sue ragioni ai giudici chiamati a pronunciarsi.
Nei prossimi giorni dunque verrà scritto il nuovo capitolo di questa vicenda che sembrava essere finita con la pronuncia della Cassazione nello scorso mese di luglio.
Trematerra è diventato parlamentare europeo in seguito al Trattato di Lisbona, che ha aumentato il contingente italiano nelle assise europee.
La vicenda giudiziaria è scaturita dalla incompatibilità con la carica di sindaco di Acri, da cui si è stato dichiarato decaduto nello scorso mesi di aprile, dopo aver scelto di sedere tra gli scanni di Strasburgo.
In seguito a quest’ultima vicenda, il vice sindaco Luigi Maiorano accompagnerà la legislatura alla conclusione anticipata, con le elezioni della prossima primavera.



PUBBLICATO 26/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3792  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4029  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3750  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3783  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4987  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto