NEWS Letto 3215  |    Stampa articolo

I vincitori dell’ottava edizione del premio letterario nazionale “G. Arena”

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Marcello Fois, per la narrativa, con “Nel tempo di mezzo”, Sergio Givone, per la saggistica, con “Metafisica della peste”, Dante Maffia, per la poesia, “Sbarco clandestino”, Carmine Lavorato e Maria Rotella, per il Premio al testimone 2012, con “Piante officinali della Calabria”, e Massimo Nisticò, per il Premio della giuria 2012, con “Carne”.
Sono questi i vincitori dell’ottava edizione del Premio nazionale letterario “Giuseppe Arena” che si è tenuto al palazzo Falcone. Hanno partecipato una trentina di opere di autori di tutta Italia. La giuria, presieduta da Domenico Scafoglio, è formata da Luigi Satriani, Mimmo Liguoro, Josè Gotor, Luigi Reina. Nell'ambito del Premio, è stata istituita una borsa di studio per un viaggio all'estero riservato a studenti delle scuole superiori. Trentadue alunni si sono cimentati su: le poetiche dell'erranza e la poesia di Arena, l'illuminismo meridionale negli studi di Arena e la crisi delle grandi narrazioni nell’opera di Arena.
E’ risultata vincitrice, Maria Carmela Cofone del quarto liceo scientifico che si è aggiudicata 1.500,00 euro mentre Francesco Speziale, del quarto liceo Classico e Arianna Servidio, del quarto liceo classico, hanno portato a casa 500,00 euro. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastico del liceo scientifico e classico, “V. Julia”: “l’istituto vuole interagire con il territorio partecipando a tutte le iniziative che sono da stimolo per la crescita e la formazione degli studenti e come liceo siamo a attenti ad ogni manifestazione culturale grazie anche all’interesse che mostrano gli studenti.
La due giorni è stata intensa, partecipata e caratterizzata da momenti di dibattito e di riflessione su tematiche care alla letteratura ed alla Calabria grazie al convegno “Sud, diritto, diritti.” Soddisfatta anche l’assessore alla cultura, Vigliaturo: “gli obiettivi sono stati raggiunti, cioè quelli di coinvolgere gli studenti, approfondire gli studi di Arena e di parlare di meridione con docenti e storici.”















PUBBLICATO 02/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3792  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4029  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3750  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3784  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4987  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto