OPINIONE Letto 3282  |    Stampa articolo

La parte che "non" funziona

Jimmy Rosa
Foto © Acri In Rete
Purtroppo nella nostra tanto amata Calabria non si finisce più di parlare di lavori insoddisfacenti e di sprazzi di inciviltà diffusa a macchia d'olio, vorrei far osservare quanto sta accadendo su una povera strada in via Cofoni, praticamente sita in località Padìa, strada che fino a soli 13 mesi fa era ancora in terra battuta.
Nel settembre 2011 si videro finalmente cominciare dei lavori che dovevano portare il manto stradale in catrame sulla strada in via Cofoni, in effetti, i lavori anche se con un piccolo ritardo, finalmente iniziarono e vennero portati a termine entro pochi mesi come una manna dal cielo; non passarono neanche 5/6 mesi che già nello stupore collettivo, si vide addirittura crescere l'erba nel bel mezzo del manto stradale, il chè fa puramente intendere che in realtà di manto stradale ne è stato usato meno che poco.
Come può un manto stradale "consumarsi" su una strada che non è neanche particolarmente trafficata nè da molte macchine, tanto meno da mezzi agricoli pesanti...? Eppure è successo ... e sta accadendo anche di peggio; non solo i lavori si stanno rivelando alquanto scarsi in qualità, ma c'è anche una parte di cittadini che non contenta dei lavori insoddisfacenti, sta cercando di peggiorare le cose, come?
Scaricando abusivamente del materiale nella banchina stradale, materiale come calcinacci o addirittura vasche da bagno. E non solo, qualcuno ha addirittura bruciato della legna proprio nella banchina della stessa, lasciando dei segni ben visibili sulla strada e sul muro di sostegno! Roba dell'altro mondo? No, roba di una parte di Acri che "non vuole" funzionare.
A mettere la ciliegina sulla torta ci sta pensando l'inosservanza "se vogliamo" comunale nel non curarsene minimamente, ovvero, non tagliando minimamente le erbacce che, ovviamente visto la zona, crescono a dismisura, arrivando addirittura ad occupare spazio stradale, di una strada che già non si presenta poi cosi larga.
In tutto ciò vorrei far osservare soprattutto quali sono le esigenze della parte di Acri che invece funziona, ovvero, quella parte di Acri che percorre quella strada quotidianamente, perchè in via Cofoni ci sono delle abitazioni, c'è gente che sfrutta quella zona incontaminata per portarvi a spasso il proprio animale domestico, eppure, per far si che questo continui, prima che la strada "nuova" torni ad essere impraticabile, ci sarebbe bisogno di un pò di cura comunale e magari perchè no, anche un pò di civiltà in più non guasterebbe!










PUBBLICATO 12/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3792  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4028  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3749  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4986  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto