NEWS Letto 2701  |    Stampa articolo

Il comune di Acri e il gruppo di protezione civile, presentano il piano di protezione civile

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il Gruppo di Protezione Civile di Acri è intervenuto inviando delle proprie squadre operative sia in Abruzzo che in Emilia portando soccorso alle popolazioni colpite dai sisma ma negli anni della sua attività ha sempre puntato principalmente su ciò che anche a Mormanno è stato definito come di vitale importanza dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, e cioè la prevenzione. Lo sciame sismico del Pollino non ha avuto solo aspetti negativi ma anche il “merito” di dar tempo alle istituzioni dell’area di informare la popolazione su tutti gli aspetti riguardanti il rischio sismico, dato che purtroppo ad oggi la scienza non riesce a prevedere quando avverrà un sisma ed il luogo preciso ma solo a definire il grado di pericolosità di un’area.
Il Gruppo di Protezione Civile ha presentato nel 2011 un progetto di Servizio Civile Nazionale dal titolo “Previsione e prevenzione delle calamità naturali in Comune di Acri (CS)”, che è stato approvato e finanziato dall’ufficio del Servizio Civile della Regione Calabria e vede ad oggi in servizio presso l’associazione 4 volontari che si occupano di svariate iniziative legate all’attenuazione dei rischi naturali (sismico, idrogeologico, incendi boschivi, ecc).
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale di Acri, per volere prima del Sindaco Sen. Gino Trematerra, poi del successore e dell’assessore alla Protezione Civile, Ing. Natalino Cerlino, è diventata una delle poche amministrazioni capaci di dotarsi del Piano di Protezione Civile comunale, strumento semplice e allo stesso tempo importantissimo che descrive il territorio comunale e i rischi presenti in esso e definisce le risorse (mezzi e uomini) e le aree utilizzabili in caso di emergenza al fine di avere un quadro completo della situazione e non farsi trovare impreparati nel malaugurato caso di necessità. Il Comune di Acri e il Gruppo di Protezione Civile hanno deciso di unire le forze e organizzare vari incontri informativi in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e in diverse zone del Comune, in modo da raggiungere il maggior numero possibile di cittadini.
Ai partecipanti viene distribuito materiale informativo e viene fatta una carrellata sui rischi naturali e in particolare sui comportamenti da tenere in caso di evento sismico, anche con l’ausilio di videoproiezioni. Sarà anche illustrato il contenuto del Piano di Protezione Civile e quali sono le aree in cui recarsi dopo l’evento in attesa dei soccorsi e sarà anche indicato a chi rivolgersi se si vuole indagare la sicurezza della propria abitazione, del luogo di lavoro o della scuola frequentata.

PUBBLICATO 30/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3800  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4037  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3756  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4994  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto