NEWS Letto 3493  |    Stampa articolo

Inaugurato il Nuovo Istituto dell’IPSIA

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La soddisfazione e l'orgoglio sono palpabili, sui volti e nelle parole, del presidente della Provincia, Mario Oliverio, e di Maria Francesca Corigliano, assessore provinciale alla pubblica istruzione. L'ente provincia ha inaugurato l'ennesimo istituto scolastico. Si tratta del Professionale "Crea", costato oltre tre milioni e fino a qualche settimana fa ospitato in locali angusti e poco funzionali.
Oliverio è raggiante. "una delle priorità della Provincia è proprio quella delle strutture scolastiche dove i nostri figli si formano e dove trascorrono gran parte della loro giornata. Negli ultimi anni - aggiunge Oliverio - abbiamo investito duecento milioni risultando al terzo posto in Italia come qualità e sicurezza. Ciò ha provocato l'abbassamento dei fitti, passati in pochi anni da otto milioni ad uno e mezzo."
La struttura ospita cinquecento alunni e un centinaio tra personale docente e non, è realizzata su un'area di circa 11.000 metri quadrati ed all'interno trovano posto sedici laboratori, venti aule, dieci locali.
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di cittadini, dirigenti scolastici, amministratori. Sono intervenuti l'assessore comunale, Italo Mangano, il dirigente scolastico, Giancarlo Florio, il consigliere provinciale, Michele Fusaro ed il dirigente Csa di Cosenza Francesco Fusca. Tutti convinti del fatto che istruzione, cultura ed un'ottima scuola, accoppiati a locali confortevoli, favoriscono la crescita dei ragazzi e l'inserimento nel mondo del lavoro.
In chiusura Oliverio "regala" ad Acri, "la mia città di adozione e dove ho sempre raccolto ampi consensi", due notizie: "la provincia ha già indetto la gara di appalto per il viadotto che raccorda la galleria Serra Buda alla s.s.660 sicchè nella prossima primavera il tratto potrà essere percorribile mentre stiamo lavorando per finanziare il secondo lotto della Sibari-Sila, quello che da Sant'Angelo arriva ad Acri, il tutto per favorire l'accesso della città verso la valle Crati, l'A3 e il mare."

PUBBLICATO 02/12/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3800  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4037  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3756  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3790  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4994  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto