COMUNE Letto 3284  |    Stampa articolo

Viteritti e Cavallotti parlano di questioni superate

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
Le questioni che affrontano i consiglieri di opposizione, Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, sono state da tempo superate.” L’Amministrazione Comunale replica alle dichiarazioni rilasciate dai due consiglieri eletti nelle liste a sostegno dell’attuale sindaco Tenuta e da qualche mese passati nelle fila della minoranza. “I due consiglieri, si legge in una nota, sono rimasti indietro nel tempo e creano confusione trai lettori ed i cittadini.
Le questioni da loro affrontate, infatti, sono state già risolte. E’ il caso della delibera di consiglio comunale riguardante l’uso irriguo in località Serricella, revocata pur non insistendo paventati conflitti di interesse tra alcuni amministratori e proprietari terrieri.
E’ il caso anche della delibera di giunta riguardante il progetto di illuminazione pubblica in via Copernico, revocata perché l’area non risulta ancora acquisita al patrimonio comunale.
Riguardo, invece, la questione legata all’ufficio di supporto al Giudice di Pace, c’è da precisare, giusto per completezza di informazione, che non si tratta di concorso esterno aperto a tutti ma di una selezione riservata al personale interno che non comporta per lo stesso alcuna progressione di carriera o incremento di natura economica. Addirittura, la scelta poteva essere fatta rientrare in una semplice assegnazione di risorse umane all’interno di un servizio dell’Ente.
Tuttavia, gli uffici preposti, preso atto dell’errore commesso, hanno provveduto ad annullare gli atti viziati e ad indire nuova selezione tutt’ora in corso.
Piuttosto, viste le numerose uscite di stampa, vorremmo fornire qualche spunto di riflessione per menti più acute e non a semplici pubblicatori di notizie spinti da qualcuno. Ci si può anche chiedere il perché di questo forte interesse da parte di un improvvisato paladino della giustizia a prestare servizio presso gli uffici del Giudice di pace invece di qualche altro ufficio comunale? Qualcuno si è chiesto se egli stesso sia esente da forme di conflitti di interesse, anche potenziali, rispetto alla nuova assegnazione tanto agognata? 
Sul bilancio comunale, scrive ancora l’Amministrazione Comunale, i due consiglieri hanno preso un abbaglio in quanto l’aver raggruppato le voci nei cosiddetti macro aggregati, è previsto dalle normative vigenti che prevedono questo tipo di procedura.
Per quanto riguarda il Lodo arbitrale, che vede di fronte il Comune ed un imprenditore del posto, esso è stato impugnato presso la Corte di Appello di Roma e per questo motivo la questione non è stata inserita all’interno del bilancio di previsione.
Riguardo, invece, le dimissioni del vice sindaco nonché assessore Ferraro, precisiamo che tutte le decisioni adottate hanno coinvolto sia l’intera maggioranza che la giunta, compreso il vice sindaco Ferraro, pur attraverso un confronto spesso acceso ma sempre democratico e come giusto che sia anche con posizioni diverse.
Viteritti e Cavallotti, infine, che siedono in consiglio comunale proprio grazie al sindaco Tenuta, non condividendo l’azione politica ed amministrativa di questa maggioranza, si sarebbero dovuti dimettere piuttosto che passare dall’altra parte tradendo, così, chi ha votato il programma elettorale delle quattro liste civiche capeggiate dallo stesso Tenuta.  
I due consiglieri, difatti, sono stati eletti tra i banchi della maggioranza con poco più di cento voti, consensi, quindi, che non gli avrebbero permesso di essere eletti nelle fila dell’opposizione visto che ne servivano oltre duecento
.”

PUBBLICATO 13/06/2016





Altre dal Comune

COMUNE  |  LETTO 4910  
Sala San Giacomo chiusa: solo una dimenticanza da parte degli uffici
Sabato scorso, un gruppo di liberi cittadini, associazioni ed alcuni partiti politici, non hanno potuto tenere il previsto incontro su “No all’esternalizzazione del servizio tributi”,  presso la sal ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5490  
Piani di emergenza di protezione civile. Acri tra le dodici citta’ pilota
Piani di emergenza di Protezione Civile. Tra le dodici città pilota della Regione, c’è anche Acri. Nei mesi scorsi, amministratori e tecnici comunali, hanno accolto l’invito di Carlo Tansi, responsa ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5233  
Crisi idrica provocata da diversi fattori
Il problema, si legge in una nota, è riconducibile ad una crisi idrica regionale conseguente, come più volte spiegato, alle poche o nulle precipitazioni ed alle ultime gelate. La chiusura dei serbat ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4976  
Comune. Allestimento il museo del risorgimento
L’Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura, è impegnata nell’allestimento del Museo del Risorgimento. Sarà allocato in alcune sale di palazzo Sanseverino-Falcone he, a questo p ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5198  
Tenuta: difenderemo l’ufficio del lavoro
"Chi amministra non può e non deve restare immobile mentre vengono prese decisioni che potrebbero avere gravi e pesanti ricadute sul territorio.” Il sindaco Nicola Tenuta, ha inviato una lettera al ...
Leggi tutto