COMUNE Letto 4220  |    Stampa articolo

Comune. 200 mila euro per palazzo Feraudo

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
Dalla Regione arrivano 200 mila euro per Palazzo Feraudo.” Lo annuncia in una nota stampa, l’Amministrazione Comunale guidata da Nicola Tenuta. “Il finanziamento - si legge - fa parte dei cosiddetti Contratti Locali di Sicurezza, ottenuti grazie anche all’impegno della Amministrazione Provinciale di Cosenza, e costa di 200 mila euro da spendere per lo storico Palazzo Feraudo sito in Via Baffi.
La convenzione, tra Comune e Regione, è stata firmata lo scorso 12 luglio ed entro la fine del 2017 i lavori dovranno essere terminati. Il progetto prevede la riqualificazione, l’adattamento e l’allestimento di Palazzo Feraudo che, poi, dovrà diventare centro di aggregazione ed ospitare laboratori ed associazioni socio-culturali. L’edificio, risalente al diciannovesimo secolo, è proprietà del Comune dal 1997 ed né sviluppato su quattro livelli per un totale di 600 metri quadrati.
Attualmente si trova in buono stato di conservazione ma necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria, di adeguamento degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento nonché di interventi volti alla eliminazione delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore.
Saranno anche revisionati gli infissi esterni ed interni. Il progetto prevede il recupero fisico nonché funzionale dell’edificio mediante la realizzazione di opere che, salvaguardando la struttura nel suo insieme, quale oggetto architettonico di pregio, ne trasformano la destinazione in funzione delle attività socio-culturali che vi saranno allocate.
Il centro di aggregazione sarà dotato anche di biblioteca, mediateca e laboratorio informatico e di sale per convegni, uffici e seminari. Naturalmente, gli interventi non andranno ad intaccare l’originaria struttura e terranno conto delle peculiarità architettoniche.
L’obiettivo, quindi, è quello di rendere Palazzo Feraudo funzionale ed idoneo per le numerose Associazioni formate prevalentemente da giovani.
La realizzazione del centro di aggregazione sarà, quindi, di contrasto al disagio sociale ed avvierà un processo di collaborazione tra tutte le Associazioni.
L’operazione
- conclude la nota del Comune - è posta a rete con gli altri interventi inseriti nei Contratti Locali di Sicurezza della Provincia, pertanto il bacino di utenza mento di oltre sessanta Associazioni, di Service e Culturali presenti sul territorio e quelle già attive o in corso di formazione dei territori contermini.” 

PUBBLICATO 19/07/2016





Altre dal Comune

COMUNE  |  LETTO 4940  
Comune. Ecco i nuovi responsabili di settore
La giunta comunale ha approvato il nuovo P.E.G., piano esecutivo di gestione. Nove i.....
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 3358  
L'Amministrazione comunale incontra il direttore generale Sergio Diego
Si è tenuto martedì 9, alle ore 10:00, presso la sede dell’ASP di Cosenza, un incontro fra il direttore generale, Sergio Diego e una delegazione dell’Amministrazione comunale di Acri con in testa l’ ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 2655  
Comune. Auguri di buone vacanze a tutti i ragazzi
L’Amministrazione comunale, formula gli auguri di buone vacanze, sicuramente meritate, a tutti i ragazzi e si congratula per il ricco cartellone offerto, alla città, dalle numerose scuole di danza p ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5750  
I disagi degli impianti di Trionto e Mucone non imputabili al Comune
Riguardo i disagi per la mancanza di acqua in alcune zone del territorio, l’ufficio tecnico, servizio acquedotti, precisa che essi sono dovuti all’interruzione dell’energia elettrica che ha interess ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4218  
Venerdì l'assessore Capalbo nelle scuole superiori per il giorno della memoria
Anche il Comune di Acri, ricorderà la Shoah. Venerdì prossimo, 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Maria Paola Capalbo, si recherà nelle scuole superior ...
Leggi tutto