COMUNE Letto 4222  |    Stampa articolo

Comune. 200 mila euro per palazzo Feraudo

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
Dalla Regione arrivano 200 mila euro per Palazzo Feraudo.” Lo annuncia in una nota stampa, l’Amministrazione Comunale guidata da Nicola Tenuta. “Il finanziamento - si legge - fa parte dei cosiddetti Contratti Locali di Sicurezza, ottenuti grazie anche all’impegno della Amministrazione Provinciale di Cosenza, e costa di 200 mila euro da spendere per lo storico Palazzo Feraudo sito in Via Baffi.
La convenzione, tra Comune e Regione, è stata firmata lo scorso 12 luglio ed entro la fine del 2017 i lavori dovranno essere terminati. Il progetto prevede la riqualificazione, l’adattamento e l’allestimento di Palazzo Feraudo che, poi, dovrà diventare centro di aggregazione ed ospitare laboratori ed associazioni socio-culturali. L’edificio, risalente al diciannovesimo secolo, è proprietà del Comune dal 1997 ed né sviluppato su quattro livelli per un totale di 600 metri quadrati.
Attualmente si trova in buono stato di conservazione ma necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria, di adeguamento degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento nonché di interventi volti alla eliminazione delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore.
Saranno anche revisionati gli infissi esterni ed interni. Il progetto prevede il recupero fisico nonché funzionale dell’edificio mediante la realizzazione di opere che, salvaguardando la struttura nel suo insieme, quale oggetto architettonico di pregio, ne trasformano la destinazione in funzione delle attività socio-culturali che vi saranno allocate.
Il centro di aggregazione sarà dotato anche di biblioteca, mediateca e laboratorio informatico e di sale per convegni, uffici e seminari. Naturalmente, gli interventi non andranno ad intaccare l’originaria struttura e terranno conto delle peculiarità architettoniche.
L’obiettivo, quindi, è quello di rendere Palazzo Feraudo funzionale ed idoneo per le numerose Associazioni formate prevalentemente da giovani.
La realizzazione del centro di aggregazione sarà, quindi, di contrasto al disagio sociale ed avvierà un processo di collaborazione tra tutte le Associazioni.
L’operazione
- conclude la nota del Comune - è posta a rete con gli altri interventi inseriti nei Contratti Locali di Sicurezza della Provincia, pertanto il bacino di utenza mento di oltre sessanta Associazioni, di Service e Culturali presenti sul territorio e quelle già attive o in corso di formazione dei territori contermini.” 

PUBBLICATO 19/07/2016





Altre dal Comune

COMUNE  |  LETTO 4912  
Sala San Giacomo chiusa: solo una dimenticanza da parte degli uffici
Sabato scorso, un gruppo di liberi cittadini, associazioni ed alcuni partiti politici, non hanno potuto tenere il previsto incontro su “No all’esternalizzazione del servizio tributi”,  presso la sal ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5490  
Piani di emergenza di protezione civile. Acri tra le dodici citta’ pilota
Piani di emergenza di Protezione Civile. Tra le dodici città pilota della Regione, c’è anche Acri. Nei mesi scorsi, amministratori e tecnici comunali, hanno accolto l’invito di Carlo Tansi, responsa ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5233  
Crisi idrica provocata da diversi fattori
Il problema, si legge in una nota, è riconducibile ad una crisi idrica regionale conseguente, come più volte spiegato, alle poche o nulle precipitazioni ed alle ultime gelate. La chiusura dei serbat ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4977  
Comune. Allestimento il museo del risorgimento
L’Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura, è impegnata nell’allestimento del Museo del Risorgimento. Sarà allocato in alcune sale di palazzo Sanseverino-Falcone he, a questo p ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5198  
Tenuta: difenderemo l’ufficio del lavoro
"Chi amministra non può e non deve restare immobile mentre vengono prese decisioni che potrebbero avere gravi e pesanti ricadute sul territorio.” Il sindaco Nicola Tenuta, ha inviato una lettera al ...
Leggi tutto