COMUNE Letto 5087  |    Stampa articolo

Arriva il bonus di 500 euro per i diciottenni

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
Tutti quelli che hanno compiuto diciotto anni, o lo faranno in questo 2016, avranno diritto a 500 euro da spendere in cultura. Lo comunica l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani che ha invitato tutti i Comuni a diffondere l’importante notizia.
E’ operativo, infatti, 18app, il bonus nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini ed il presidente dell’Anci, Piero Fassino hanno inviato una lettera a tutti i Sindaci italiani, per spiegare le modalità operative di accesso al bonus.
L’invito ai Sindaci è quello di diffondere capillarmente, sia presso i giovani destinatari del bonus che presso gli esercenti, le informazioni su questa iniziativa, e far aderire i musei, cinema ed i teatri.
Chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2016, dunque, potrà spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.
Un incentivo a fruire dei nostri beni culturali, insomma, per i ragazzi che entrano ufficialmente nell’età adulta. Per accedere al fondo basta registrarsi ai siti www.18app.it o www.diciottapp.it, al quale dovranno registrarsi anche gli esercenti, tra i quali Comuni e musei comunali.
I 500 euro potranno essere usati per acquistare biglietti o abbonamenti per cinema e teatro, biglietti per concerti e spettacoli dal vivo, libri, biglietti di accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali.

PUBBLICATO 23/09/2016





Altre dal Comune

COMUNE  |  LETTO 4937  
Comune. Ecco i nuovi responsabili di settore
La giunta comunale ha approvato il nuovo P.E.G., piano esecutivo di gestione. Nove i.....
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 3357  
L'Amministrazione comunale incontra il direttore generale Sergio Diego
Si è tenuto martedì 9, alle ore 10:00, presso la sede dell’ASP di Cosenza, un incontro fra il direttore generale, Sergio Diego e una delegazione dell’Amministrazione comunale di Acri con in testa l’ ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 2655  
Comune. Auguri di buone vacanze a tutti i ragazzi
L’Amministrazione comunale, formula gli auguri di buone vacanze, sicuramente meritate, a tutti i ragazzi e si congratula per il ricco cartellone offerto, alla città, dalle numerose scuole di danza p ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 5747  
I disagi degli impianti di Trionto e Mucone non imputabili al Comune
Riguardo i disagi per la mancanza di acqua in alcune zone del territorio, l’ufficio tecnico, servizio acquedotti, precisa che essi sono dovuti all’interruzione dell’energia elettrica che ha interess ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 4218  
Venerdì l'assessore Capalbo nelle scuole superiori per il giorno della memoria
Anche il Comune di Acri, ricorderà la Shoah. Venerdì prossimo, 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Maria Paola Capalbo, si recherà nelle scuole superior ...
Leggi tutto