COMUNE Letto 3364  |    Stampa articolo

Comune. Allestimento il museo del risorgimento

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
L’Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura, è impegnata nell’allestimento del Museo del Risorgimento. Sarà allocato in alcune sale di palazzo Sanseverino-Falcone he, a questo punto, diventa sempre più sede di attività culturali.
Nella struttura, infatti, trovano posto il Museo Maca ed il Caffè Letteraro e nel prossimo anno vi sarà ubicato anche il Museo Antiquarium, dedicato ai reperti archeologici trovati sul territorio.
Le stanze del neo Museo del Risorgimento, ospiteranno oggetti, libri, documenti e quant’altro si rifà a questo importante periodo storico.
Naturalmente, nel Museo, troverà ampio spazio una sezione dedicata alla figura di Giovanni Battista Falcone, acrese, legata agli ideali murattiani, che animavano i salotti e i circoli culturali meridionali fra il 1850 e il 1860.
Falcone, di cui è presente una statua nel centro storico, nacque ad Acri nel 1834. Studiò al Ginnasio, poi si recò a Napoli.
Fu amico dei fratelli Francesco e Vincenzo Sprovieri e di Carlo Pisacane. Con quest’ultimo fu artefice dello sbarco sull'isola di Ponza nel 1857, la cosiddetta spedizione di Sapri.
Sulla sua morte, avvenuta proprio in questa circostanza, vi sono ancora dubbi. Secondo alcuni studiosi, Falcone sarebbe stato ucciso il 2 luglio 1857 a Sanza, abbracciato assieme a Carlo Pisacane, secondo altri si sarebbe suicidato per sfuggire alla violenza dei nemici.
La nascita del Museo diventa importante non solo per approfondire i temi di questa fase storica ma anche per valorizzare e conoscere ancora meglio la figura di Giovanni Battista Falcone.   

PUBBLICATO 25/10/2016





Altre dal Comune

COMUNE  |  LETTO 1035  
L'Amministrazione comunale incontra il direttore generale Sergio Diego
Si è tenuto martedì 9, alle ore 10:00, presso la sede dell’ASP di Cosenza, un incontro fra il direttore generale, Sergio Diego e una delegazione dell’Amministrazione comunale di Acri con in testa l’ ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 684  
Comune. Auguri di buone vacanze a tutti i ragazzi
L’Amministrazione comunale, formula gli auguri di buone vacanze, sicuramente meritate, a tutti i ragazzi e si congratula per il ricco cartellone offerto, alla città, dalle numerose scuole di danza p ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 3427  
I disagi degli impianti di Trionto e Mucone non imputabili al Comune
Riguardo i disagi per la mancanza di acqua in alcune zone del territorio, l’ufficio tecnico, servizio acquedotti, precisa che essi sono dovuti all’interruzione dell’energia elettrica che ha interess ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 2649  
Venerdì l'assessore Capalbo nelle scuole superiori per il giorno della memoria
Anche il Comune di Acri, ricorderà la Shoah. Venerdì prossimo, 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Maria Paola Capalbo, si recherà nelle scuole superior ...
Leggi tutto

COMUNE  |  LETTO 3415  
Sala San Giacomo chiusa: solo una dimenticanza da parte degli uffici
Sabato scorso, un gruppo di liberi cittadini, associazioni ed alcuni partiti politici, non hanno potuto tenere il previsto incontro su “No all’esternalizzazione del servizio tributi”,  presso la sal ...
Leggi tutto