COMUNICATO STAMPA Letto 5117  |    Stampa articolo

“Sentieri creativi”... seconda annualita’

Foto © Acri In Rete
Lucia Paese
Anche in questo anno scolastico l’Istituto Comprensivo “ex 2° Circolo” di Acri ha messo in campo una serie di iniziative rivolte al riconoscimento e alla valorizzazione degli alunni, nonché alla promozione delle effettive potenzialità di ciascuno attraverso una serie di iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. Il progetto “Sentieri Creativi”, al secondo anno di realizzazione, ha fornito ai ragazzi opportunità educative specifiche approfondendo tematiche e contenuti dei linguaggi artistici contemporanei. Esso si è realizzato attraverso laboratori pratici, intesi come momenti del “fare”. Con questa esperienza gli alunni sono diventati protagonisti del proprio apprendimento attraverso la conoscenza degli elementi del linguaggio visivo: il segno, il colore, lo spazio, la materia, la fotografia.
Il laboratorio, inserito nel Piano Annuale di Inclusione, ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dei plessi di Seggio e Campo Sportivo e ha fornito loro diversi codici espressivi per indagare sulla propria identità, valorizzare le proprie emozioni, accrescere l’autostima.
La scelta di un laboratorio pratico di fotografia digitale, rivolta al centro storico di Acri, è stata fatta per promuovere la conoscenza del territorio, ma anche per abituare i ragazzi ad operare scelte tecniche ed estetiche in modo che ogni scatto realizzato possa diventare un’interpretazione creativa del soggetto inquadrato.
I ragazzi hanno imparato ad analizzare le caratteristiche qualitative di alcune materie e le possibili realizzazioni artistiche; anche il colore è stato trattato come materia: non solo da mescolare, impastare, stendere, ma anche da manipolare. Un percorso interessante dunque, che si è concluso con una splendida mostra dei lavori realizzati dai ragazzi presso la sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino.
I ragazzi, guidati dalla maestra d’Arte Lucia Paese con la collaborazione dei docenti delle classi interessate, hanno manifestato per il laboratorio artistico-espressivo grande impegno che si evince nella bellezza dei manufatti esposti e nella bravura espressa negli scatti fotografici. Questi ultimi hanno messo in risalto i monumenti architettonici del centro storico, alcune vecchie abitazioni che ancora versano in stato di abbandono e le lodevoli iniziative di restauro conservativo su altre.
La mostra ha registrato una grandissima partecipazione di pubblico che ha avuto solo parole di plauso nei confronti dell’iniziativa.
I ragazzi, veri protagonisti dei “Sentieri Creativi”, hanno guidato gli intervenuti attraverso i tavoli espositivi, mostrando i lavori e soprattutto parlando dell’esperienza realizzata. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “ex 2° Circolo” Dott.ssa Giulia Rachele D’amico, intervenuta alla mostra, ha raccolto il grande coinvolgimento di alunni, famiglie e docenti presenti restando soddisfatta, ancora una volta, per aver operato scelte oculate e consapevoli che hanno fornito ai ragazzi il piacere di stare insieme in un clima positivo di benessere e piacevolezza per condividere un’attività progettuale altamente formativa.






































PUBBLICATO 12/06/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 413  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 666  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1266  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 342  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 568  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto