COMUNICATO STAMPA Letto 4150  |    Stampa articolo

Sindaci senza cuore e Sindaci senza memoria

Foto © Acri In Rete
Meetup Acri in MoVimento
È un brutto periodo per i cittadini d'Italia.
A Como il Sindaco, senza cuore, a Natale vieta ai senza tetto della sua città di mendicare, ed ai cittadini di portare loro aiuti e un pò di cibo.
Niente pasti caldi e niente coperte per ripararsi dal freddo del marciapiede.
Il decoro urbano, prima della dignità umana.
Purtroppo questo 2017 ci ha portato molte novità, dal Sindaco senza cuore di Como al Sindaco di Acri senza memoria.
Continua la spremitura degli utenti suoi concittadini seguendo l'incedere dell‘attività politica ed amministrativa uguale a quella della precedente amministrazione Tenuta, da lui tanto criticata e duramente attaccata con un tale accanimento, che quasi quasi sembrava che stesse facendo sul serio.
Prepara un bilancio di risanamento delle finanze comunali tale da far saltare sulle poltrone i funzionari del Ministero, che sono costretti a chiedere delucidazioni su spese ed entrate infilate nel bilancio alla meno peggio.
Un sindaco senza affanni, che prima le spara e poi forse le ripara.
Risparmia sulla gestione dei Settori, in ambito della struttura organizzativa, questo bisogna metterlo in evidenza per correttezza politica, diventano 7 al posto di 10.
Durante la festa dell'unità egli ha affermato di voler essere il sindaco di tutti e non solo il sindaco dei suoi elettori, ma forse lo ha già dimenticato.
Si lamentò della disastrosa situazione nella quale versano le casse comunali, e subito tolse agli scolari il trasporto scolastico, sostenendo che è stato uno dei motivi che hanno portato al dissesto finanziario.
Rivede i tributi, ma non si taglia lo stipendio e non lo fa tagliare nemmeno ai suoi assessori ed ai consiglieri.
Eppure criticava tenacemente il suo predecessore, e mentre tuonava contro il Sindaco Tenuta, dal canto suo non provvedeva, da consigliere di opposizione a rinunciare alla sua indennità.
Ora da Sindaco, con memoria corta, neanche lui rinuncia ai suoi corrispettivi, al contrario, afferma che, visto il tempo che dedica alla comunità, non può rinunciare alla propria remunerazione.
Il dissesto finanziario, creato da una cattiva amministrazione, ricade adesso sulla vita dei cittadini, ai quali spetta il risanamento delle casse comunali.
Ci viene da pensare che sia un sindaco senza memoria, con la sfrontatezza di cambiare opinione nel volgere di ruolo.
Il comune non potrà contrarre mutui, egli dice, a che cosa dovrebbe servire un nuovo mutuo? A creare un altro monumento chiamato palazzetto dello sport?
A creare un'altro spezzone di pista ciclabile senza ne capo ne coda? A realizzare un altro ascensore? Oppure a fare un nuovo scheletro di caserma per accogliere le forze dell'ordine? O per sperperare un altro pò di denaro pubblico, quindi di tutti i cittadini, per elargire un pò di incarichi ai soliti amici.
In merito a quest’ultimo punto, ci piacerebbe sapere a cosa servono le short list, di tecnici e avvocati, di cui dispone il comune, e qual’è il criterio utilizzato per affidare incarichi a professionisti esterni.
La normativa impone che detti incarichi siano affidati secondo i principi di rotazione e trasparenza.
Vigileremo affinchè questi principi siamo correttamente rispettati, anche in vista dei finanziamenti della Regione Calabria, per la messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici presenti sul nostro territorio.
Proprio di trasparenza parlava l’attuale sindaco dai banchi dell’opposizione, quando nè denunciava con tanta irritazione la mancanza.
Nel dare un’occhiata nella cartella “Amministrazione Trasparente“, nella quale l‘ente è obbligato a pubblicare tutti gli atti prodotti dall’attività amministrativa, ci siamo accorti che è rimasta vuota.
Con accesso civico chiediamo al resposabile della trasparenza del comune di Acri di provvedere alla pubblicazione di tutti i dati, le informazioni, gli atti, per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazioe e per i quali ogni cittadino ha il diritto di prenderne visione.


PUBBLICATO 17/01/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 624  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1208  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 336  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 563  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto