COMUNICATO STAMPA Letto 3912  |    Stampa articolo

Articolo Uno-MDP: "lavoriamo per garantire un futuro alla sanita’ acrese"

Foto © Acri In Rete
Articolo Uno - MDP
Continua l’impegno di Art. Uno Mdp per l’Ospedale “Beato Angelo d’Acri”, una delegazione composta da Mario Bonacci, Angelo De Bartolo e Mario Romano, ha avuto nella giornata di ieri un incontro interlocutorio con il Commissario ad acta, Ing. Massimo Scura, per discutere sull’attuazione dell’atto aziendale. Approvato dallo stesso in data 13 settembre 2017, su proposta del direttore generale dell’Asp di Cosenza, Dott. Raffaele Mauro.
Nelle due ore di incontro, dal tono franco e cordiale, sono state trattate sia le tematiche inerenti il rilancio del presidio ospedaliero che della medicina territoriale.
In particolare, si è trattato delle assunzioni di personale medico di chirurgia e anestesia per la ripresa dell’attività chirurgica di bassa e media complessità.
Abbiamo potuto verificare che il dimensionamento del personale medico di anestesia e di chirurgia come previsto dal DCA/64 a tutt’oggi non è stato adeguato e previsto nel decreto 111/2017 delle assunzioni perché non richiesto nel fabbisogno di personale medico presentato dall’ASP di Cosenza.
Alla richiesta di sottoscrivere convenzioni con personale medico proveniente da altri ospedali, la risposta del Commissario è stata: “il medico deve andare verso i cittadini e non il cittadino verso il medico”…. “ho utilizzato le convenzioni per rilanciare i vari ospedali in Toscana dove ho ricoperto incarichi di Direttore Generale”.
Abbiamo sollecitato l’assunzione del primario di medicina come previsto dall’atto aziendale, la risposta è stata “… la procedura concorsuale del primario di medicina è stata avviata, deve essere autorizzata dal tavolo romano del DM 70 /2015, solo dopo essersi pronunciati, si spera per fine mese, si può procedere a bando del primario, per adesso si utilizzerà il primario dello Spoke di riferimento”.
Abbiamo chiesto che i 15 p.l. di lungodegenza vengano attivati in ambienti idonei come previsti dal DCA 81/2016 ed al nuovo regolamento attuativo della Legge Regionale n.24/2008, per tale questione si è impegnato a farci visita per un sopraluogo nella struttura. Abbiamo fatto presente che nell’azienda sanitaria è in atto una mobilità selvaggia di operatori dal ruolo sanitario a quello amministrativo.
Il Sindaco, sulla base degli incontri tenutesi in questa settimana, ha convocato per giovedì 18 p.v. una riunione presso il Palazzo municipale, per fare il punto della situazione e sintetizzare l’esito dell’incontro con un documento da consegnare al Direttore Generale dell’Asp nel prossimo incontro fissato per il 21 gennaio p.v..
Il nostro impegno per una sanità efficiente e di qualità ……

PUBBLICATO 18/01/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 319  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 585  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1171  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 335  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 561  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto