RECENSIONE Letto 3573  |    Stampa articolo

Raccontare e raccontarsi

Foto © Acri In Rete
Filippo Gallipoli
L'orologio di Mastro Hanus” è l'ultima publicazione di Angelo Gaccione, scrittore e giornalista arguto e coraggioso. Una raccolta di fiabe dal taglio ben diverso dalla tradizione.
Non a caso il sottotitolo puntualizza: “Fiabe per ragazzi ma che faranno bene anche agli adulti”. Il tono è quello del “diario confidenziale”, della “prosa d'arte”.
Nella scelta di un particolare schema narrativo, questi racconti si distinguono non solo per caratteristiche di contenuto, ma soprattutto di stile.
Uno stile che, del resto, connota gran parte degli scritti dell'autore.
Egli più che “narrare”, “si racconta” per farsi strumento di memoria e analisi della società contemporanea.
Ritroviamo personaggi e situazioni che - a tratti- rimandano al curioso mondo dei pittori fiamminghi: Pieter Brueghel il vecchio (1525/1569) e Pieter Brueghel il giovane (1564/1638) la cui opera confluisce verso una meditazione sulle debolezze umane, non disprezzate o derise, ma trattate con garbata ironia.
Nondimeno dal “fervore fantastisco” di Angelo Gaccione traspare una “dolente ironia” e dalla “grazia descrittiva” una “restituzione nostalgica” di ambienti e atmosfere.
Tuttavia sarebbe riduttiva una lettura “moralistica” o un'arbitraria interpretazione “psicologica”. Racconti antiretorici, essenziali, che aprono un varco alla riflessione, non al “sentimentalismo enfatico” di cui hanno nutrito i nostri giovani con storie melense e film-giocattolo ricchi di mostri e di effetti speciali.
I “ragazzi” voranno leggere queste “fiabe”? A ben vedere risulta improprio definire fiabe questi racconti. Anch'essi, a loro modo, popolati di mostri, streghe, folletti, creature misteriose....
Lasciamo “alli benigni lettori” la curiosità di scoprirli senza anticipazioni, la libertà di stupirsi, emozionarsi. Proprio come nel racconto - conclusivo ed emblematico - “Emily”- in cui il protagonista, “novello principe prigioniero”, guarda con meraviglia il fiorire fuori stagione del pesco e del ciliegio. “Che proveresti tu se fiorisse la terra sotto i piedi, all'improvviso?” (D'Annunzio).
Un messaggio di un “giovane” ragazzo quarantenne, ricevuto giorni fa, ribadisce:
Di sicuro ci hanno privato della capacità di stupirci...è un vero peccato visto che proprio dallo stupore trae la sua origine ogni forma di manifestazione artistica o spirituale” (E.S.).
Una ragione in più, dunque, per mostrare maggiore attenzione verso questo “nostro” autore che risiede a Milano, ma che ha sempre mantenuto un profondo legame con la sua terra, le sue radici.
Da leggere.

Angelo Gaccione “L'orologio di Mastro Hanus”.
Innuendo Editore 2017

PUBBLICATO 09/02/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 622  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1206  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 336  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 563  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto