COMUNICATO STAMPA Letto 4163  |    Stampa articolo

La Croce Rossa apre ad Acri il primo emporio solidale

Foto © Acri In Rete
Antonio Algieri
Entro la fine di febbraio nascerà ad Acri – ad opera del Comitato di Croce Rossa – il primo Emporio Solidale, dove persone e famiglie in difficoltà possono ottenere prodotti senza alcuno scambio di denaro.
Con questa iniziativa i Volontari acresi intendono accrescere le attività socio-assistenziali in favore di coloro che vivono in condizioni economiche precarie. La Croce Rossa infatti, da molto tempo, si occupa di sostenere alcune famiglie del territorio assicurando loro la distribuzione periodica di beni alimentari e con l’Emporio Solidale si propone di andare oltre e offrire anche altro: abbigliamento per adulti e bambini, giocattoli, piccoli elettrodomestici, ecc.; al fine rendere un servizio sempre più efficiente e ampliare il quadro assistenziale.
Negli ultimi anni la crisi economica ha reso la povertà un fenomeno più comune di quanto si possa pensare – afferma Luca Cofone, Vice Presidente del Comitato CRI acrese – e anche nel nostro paese rileviamo la presenza di molte persone che pur versando in condizioni di apparente normalità in realtà faticano a tirare avanti, tant’è che gli viene difficile anche fare la spesa o comprarsi qualche capo di abbigliamento. Proprio per questo stiamo concentrando le nostre attenzioni su tali problematiche, cercando di fornire un sostegno sempre più attivo ai bisogni fondamentali così da ampliare la gamma delle possibilità di supporto verso coloro che si trovano in difficoltà”.
L’accesso all’Emporio Solidale non prevede alcun impiego di moneta, ma si svolgerà usufruendo di ‘buoni virtuali’ che permetteranno di ottenere gratuitamente i prodotti messi a disposizione. In pratica, ad ogni persona o famiglia che farà richiesta alla CRI acrese verrà consegnato un buono mensile gratuito che consentirà di “acquistare” i vari beni presenti nell’Emporio.
L’apertura di un Emporio Solidale è un’iniziativa che sta fortemente impegnando i Volontari, ma può essere resa migliore anche dalle donazioni effettuate da cittadini e commercianti che, a tal fine, possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste ad hoc (es. deducibilità per le donazioni – D.L. n. 35/2005 e L. 80/2005 – detrazione Irpef del 26% e deduzione Ires del 2%; inoltre per le “cessioni gratuite di merce” è previsto un regime fiscale agevolato dal d.lgs. n. 460/1997 e dalla legge 166/2016 “legge anti spreco”).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Croce Rossa di Acri ai seguenti recapiti: 800.144.380 (chiamata gratuita) - 0984/955812 oppure via mail a info@criacri.it.

PUBBLICATO 16/02/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 223  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1118  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 333  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 558  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto