COMUNICATO STAMPA Letto 3806  |    Stampa articolo

Festival del libro per ragazzi
III edizione - 21/22/23 Marzo 2018

Foto © Acri In Rete
Ufficio Stampa Fondazione Padula
Si apre domani 21 marzo la terza edizione del Festival del Libro per Ragazzi di Acri. Un evento dedicato in particolar modo alle scuole del territorio, e che quest’anno diventa un’occasione più ampia di attenzione al mondo dell’editoria per ragazzi, poiché coinvolgerà relatori, nei momenti dedicati alla formazione, come Walter Fochesato della redazione di Andersen e Gabriella Zammataro della Festa del libro di Zafferana Etnea. 
Tre giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura.
Anche quest’anno la maggior parte delle attività presso Palazzo Sanseverino - Falcone,  ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi.
La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura.
L’evento, promosso dalla Fondazione Vincenzo Padula, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con le scuole primarie e le scuole medie di Acri, l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula”, l’Istituto Comprensivo “Francesco Maria Greco”, l’Istituto Comprensivo San Giacomo-La Mucone, le associazioni “Comitato Pro Centro Storico” e “Fidapa” Sez. Acri, con Coccole Books che ne cura la direzione artistica.
Numerosi appuntamenti sia di mattina (9:00 - 13:00) sia in orario pomeridiano (15:00 - 18:00) scandiscono il ricco Festival.
Gli scrittori presenti saranno Carlo Carzan, Sandro Natalini, Anselmo Roveda, Cosetta Zanotti, Giuliana Facchini, Gigliola Alvisi, Daniela Valente, e l’illustratore Enrico Macchiavello, condurrà laboratori pomeridiani di illustrazione e fumetto.

Non mancheranno le occasioni di formazione anche per gli adulti
con due appuntamenti:
- Un seminario per docenti di scuola dell’infanzia sull’albo illustrato, a cura di Walter Fochesato.
- Un incontro dibattito sulle strategie di promozione della lettura a cura di Gabriella Zammataro.


Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’angolo bookshop con una selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi.
In occasione dell’edizione 2018 sarà lanciato nelle scuole di Acri un concorso di narrativa dedicato ai ragazzi.
I testi ritenuti, da un’apposita giuria, pubblicabili saranno raccolti in un volume.
L’ingresso e la partecipazione alle attività in programma è libero e gratuito.


PUBBLICATO 20/03/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 449  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 712  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1285  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 344  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 570  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto