COMUNICATO STAMPA Letto 3655  |    Stampa articolo

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: la scuola di via "A. Moro" si colora di blu

Foto © Acri In Rete
I.C. Beato F. M. Greco
Il 2 Aprile è il giorno voluto dall'ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, giunta quest'anno all'XI edizione.
In tale prospettiva, Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, promuove in tutte le città del mondo la campagna mondiale "LIGHT IT UP BLUE" ("Illuminalo di blu"): si illuminano monumenti ed edifici di interesse in varie città e, ogni anno, si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.
Illuminare di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, gli edifici serve a testimoniare la sensibilità rispetto alle problematiche legate ai disturbi autistici.
Anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale " Beato Francesco Maria Greco", plesso Scuola Secondaria di I grado di Via "A. Moro", dopo aver svolto una serie di attività informative nelle classi ed essere stati guidati dai Docenti alla riflessione sul valore della diversità, hanno inteso ricordare l'importanza di tale evento e sensibilizzare l'intera cittadinanza, sfruttando la posizione centrale del proprio edificio scolastico di Via Aldo Moro, con un gesto tanto semplice quanto simbolico e carico di significato.
I ragazzi hanno voluto illuminare la loro scuola di blu, colore scelto dall'ONU per raccontare l'autismo, rendendo suggestiva per una serata l'atmosfera intorno ad essa, a ricordare i valori dell'accoglienza e dell'inclusione che sono alla base della mission della Scuola.
Queste le parole del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D'Amico: "La nostra Istituzione scolastica ha come mission l’accoglienza e l’inclusione di tutti gli alunni e si pone come obiettivo lo sviluppo e l’integrazione degli alunni stessi. Il presupposto è la condivisione tra Scuola e Famiglia degli obiettivi per la costruzione dell’appartenenza e della partecipazione ad una comunità di pratiche e di relazioni positive. All’interno dell'Istituzione si auspica, inoltre, un’ulteriore attenzione alla creazione di relazioni centrali volte a potenziare modelli di insegnamento pedagogico-didattici e socio relazionali, in grado di rispondere alla presenza di “pluralità” per superare il principio dell’omologazione formativa".





PUBBLICATO 07/04/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 470  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1303  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 346  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 570  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto